Taqtile è una nuova app per HoloLens che introduce l’esperienza delle mappe 3D sulla piattaforma olografica di Microsoft. Quest’applicazione è in grado di sfruttare i dati forniti da Bing per generare il render interattivo di un dato luogo o di un paesaggio: un software dalle potenzialità illimitate, che non solo consente di esplorare in maniera completamente innovativa l’ambiente circostante, ma anche di aggiungere ai semplici dati topografici informazioni interessanti per l’utente finale.

Il software di Taqtile è in grado, infatti, di mostrare sulla mappa una serie di dati interattivi riguardanti la località ricercata: una mappa del traffico nelle vicinanze, i tweet pubblicati nel circondario e le previsioni meteo relative al dato luogo. Tutto ciò oltre a fornire la possibilità di disegnare o scrivere annotazioni all’interno delle mappe e salvarle per un utilizzo futuro.

Come affermato da Dirck Schou, il co-fondatore di Taqtile, l’obiettivo dell’azienda è quello di creare una mappa interattiva e intuitiva, nella quale mostrare tutti i dettagli che ogni genere di utente necessita: qualcosa che vuole attraversare la comune esperienza di mappa digitale per approdare a un concept molto più all’avanguardia e innovativo.

The concept for this whole platform is to make it very easy for customers to bring in whatever sort of data sources they want to overlay on top of this.

Se per ora è ancora difficile immaginare l’irruzione della realtà aumentata nella vita quotidiana, riteniamo che il futuro non possa prescindere questa innovazione. Cosa pensate di questo software? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | MSPowerUser