Su Windows 8 e Windows 10 è attiva una funzionalità chiamata Fast Startup (avvio rapido) che permette un boot del sistema operativo molto veloce. Questo è possibile grazie all’uso di uno spegnimento ibrido che salva su disco il kernel del SO e i driver per poi caricarli in RAM subito dopo l’accensione del PC. Vediamo come disabilitare l’ibernazione per salvare spazio su disco mantenendo l’avvio rapido.

Disabilitare l’ibernazione mantenendo l’avvio rapido

  1. Aprite Cortana e cercate cmd.
  2. Quando comparirà Prompt dei comandi tra i risultati di ricerca fate click con il tasto destro su di esso e cliccate Esegui come amministratore.
  3. Nella finestra che si aprirà digitate powercfg /h /type reduced e date Invio.

Questo ridurrà la dimensione dei file di ibernazione, salvando un po’ di spazio su disco. Se decidete di tornare alla configurazione di default eseguite lo stesso processo e al punto 3 digitate powercfg /h /type full come comando.

L’ibernazione completa salva lo stato di tutte le app aperte, file, driver, ecc. e li ripristina così com’erano. Questo processo risulta comunque più veloce del boot a freddo del sistema operativo. Tuttavia, più del 40 % della memoria disponibile sarà occupata. Sfruttando l’ibernazione ridotta, invece, soltanto il 20 % della RAM sarà occupata. In questa modalità non sarà possibile ibernare il PC dal menu Start o dal menu Win + X.

NOTA | Se l’aveste già abilitata in passato, il comando powercfg /h /type reduced potrebbe darvi errore. Per evitarlo, dovete decomprimere il file usando il comando powercfg hibernate size 0 e successivamente usare il comando per abilitare l’ibernazione ridotta.

Sapevate come abilitare e disabilitare l’ibernazione ridotta? Fateci sapere nei commenti.

Guida di Windows Blog Italia
Fonte | WinAero