windows-update-sistema-aggiornamenti-unificato

A novembre Microsoft ha annunciato gli aggiornamenti unificati (UUP) per tutti i tipi di device Windows 10. Con questo sistema il peso dell’installazione degli aggiornamenti diminuirà notevolmente. Al momento della ricerca degli update, verranno scaricati e installati solo quelli che effettivamente apportano delle novità al sistema.

Gli aggiornamenti unificati UUP sono già disponibili in Windows 10 Mobile a partire dalla Build 14959, ma non sono ancora disponibili in Windows 10 per PC e tablet – ma la situazione è destinata a cambiare.

Aggiornamenti unificati (UUP) anche per PC e tablet

Nelle scorse ore LeBlanc, il Senior Program Manager del programma Windows Insider, ha twittato avvisando gli utenti che sono state messe in pausa le build di canali Fast e Slow per introdurre la nuova Unified Update Platform.

In un post sul blog ufficiale scrive:

Stiamo per mettere in pausa tutte le build PC negli anelli veloce e lento da questa sera (venerdì 2 dicembre). Inizieremo rilasciando l’ultima build con il nuovo sistema di aggiornamento nei nostri anelli interni e poi passeremo al rilascio nei due anelli destinati agli Insider. Siamo entusiasti di rilasciare le build PC agli Insider utilizzando il nuovo sistema di aggiornamenti unificato! Le build di Windows 10 Mobile non saranno intaccate da questa sospensione.

Vi ricordiamo che gli aggiornamenti UUP introducono diversi miglioramenti:

  • Dimensione degli update ridotta fino al 35 %.
  • Controllo dei nuovi aggiornamenti molto più veloce.
  • UUP disponibile da novembre su Mobile, entro dicembre su PC e tablet e dall’inizio dell’anno prossimo su IoT e HoloLens.
  • Aggiornamenti mobile simili a quelli PC, senza passare per build precedenti.

Vi ricordiamo che questo cambiamento di visuale si configura anche come un crossover fra il concetto di aggiornamento per dispositivi mobile, desktop e tablet: un sistema più semplice e immediato, ma anche più efficace di effettuare l’update del proprio dispositivo.

Cosa ne pensate del nuovo sistema di aggiornamenti unificato UUP? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia