Diversi utenti, dopo aver installato l’ultimo aggiornamento cumulativo di Windows 10 Anniversary Update o l’ultima build di Windows 10 Creators Update, stanno riscontrando malfunzionamenti e problemi di rete. Vediamo come risolvere il problema.

Microsoft, con gli ultimi aggiornamenti, ha modificato dei file relativi all’accesso alla rete Internet. A causa di queste modifiche, diversi utenti stanno riscontrando dei problemi di rete in Windows 10. Sull’icona per il collegamento Ethernet o Wi-Fi è presente un triangolo giallo che richiede attenzione.

Avviando un qualsiasi browser, visualizzerete il messaggio Non riesco a visualizzare questa pagina oppure Non è possibile raggiungere questa pagina.

Avviando lo strumento di Risoluzione dei problemi, in particolare quello relativo alla Diagnostica di rete Windows, al termine dell’analisi verrà visualizzato il seguente messaggio:

Ethernet non dispone di una configurazione IP valida

Oppure:

Wi-Fi non dispone di una configurazione IP valida

Lo strumento di Risoluzione dei problemi non riesce a risolvere tali problemi. Fortunatamente esiste un modo per ripristinare il normale collegamento alla rete Internet.

Soluzione configurazione IP non valida

Per risolvere i problemi di rete in Windows 10:

  1. Digitate nel box di ricerca di Cortana cmd (o in alternativa Prompt dei comandi), cliccate con il tasto destro del mouse e scegliete Esegui come amministratore.
  2. Alla richiesta di Controllo dell’account utente cliccate .
  3. Digitate il seguente comando, premete il tasto Invio e attendete l’esecuzione del comando: netsh winsock reset
  4. Digitate il seguente comando, premete il tasto Invio e attendete l’esecuzione del comando: netsh int ip reset
  5. Digitate il seguente comando, premete il tasto Invio e attendete l’esecuzione del comando: ipconfig /flushdns
  6. Digitate il seguente comando, premete il tasto Invio e attendete l’esecuzione del comando: ipconfig /release
  7. Digitate il seguente comando, premete il tasto Invio e attendete l’esecuzione del comando: ipconfig /renew

NOTA | durante la procedura potreste visualizzare degli errori – ignorateli.

Chiudete il Prompt dei comandi e riavviate il computer (è necessario riavviare il computer e non il processo esplorer.exe). Al termine del riavvio, i problemi di rete saranno risolti e il collegamento alla rete Internet tornerà a funzionare correttamente. Avete riscontrato dei problemi al collegamento Internet? Siete riusciti a risolverli grazie a questa guida? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia