aukey-usb-c-1-large

Vi abbiamo parlato dei prodotti Aukey in diverse occasioni. Questa volta vogliamo raccontarvi di un tris di caricabatterie caratterizzati dal supporto USB-C, lo standard del futuro al quale tutti i principali produttori si stanno piano piano conformando, e il supporto Quick Charge 3.0, il sistema di ricarica più rapido attualmente in commercio.
Abbiamo testato i tre caricabatterie con smartphone Windows, in particolare con un Lumia 950, dotato di porta USB-C e ricarica Quick Charge.

Power Bank PB-T12

La power bank che abbiamo scelto per questa recensione ha due caratteristiche fondamentali: è leggera e tascabile. Il principale motivo per cui si sceglie una batteria di riserva è quello di aumentare l’autonomia dello smartphone o del tablet. Esistono powerbank di decine di migliaia di milliampere/ora, ma il difetto principale è che sono ingombranti e soprattutto pesanti. In questo caso, abbiamo una delle powerbank più tascabili in circolazione, ma che allo stesso tempo garantisce anche una ricarica veloce.

I suoi 5000 mAh possono sembrare pochi, ma nell’uso giornaliero risultano sufficienti, permettendo di arrivare, con uno smartphone come Lumia 950, ad un’autonomia di oltre due giorni. È in grado di ricaricare la sua batteria da 3000 mAh per una volta e mezza circa. È dotata anche di un LED, che indica lo stato di ricarica e il livello di carica della batteria con tre colori diversi – blu, verde e rosso.

Nei nostri test ha permesso di ricaricare il Lumia 950, dotato di Quick Charge 2.0, da 0 % a 100 % in due ore nette, con una media di circa 1% al minuto. Con smartphone Quick Charge 3.0 i tempi si accorciano ulteriormente.

Come anticipato, il pregio di questa powerbank è la portabilità: si presenta come un cilindro di 10 centimetri in alluminio satinato, con un peso che supera di poco i 100 grammi e che si nasconde comodamente nella tasca di un pantalone, un giubbotto o una borsa, anche attaccata al telefono. Oltre al cavo USB – USB-C, compreso nella confezione, la powerbank ha un ingresso Micro-USB per la propria ricarica, che la rende compatibile con i caricabatterie più diffusi.

Caricabatterie per auto CC-Y1

Il secondo prodotto del lotto USB-C e Quick Charge 3.0 è il caricabatterie per auto. Come la powerbank, supporta il nuovo standard USB-C ma offre anche una seconda porta di ricarica USB tradizionale, per altri dispositivi.

Entrambe permettono la ricarica rapida – anche contemporanea – dei dispositivi collegati: la prima ha un’uscita 5V a 3A, valori molto simili alla seconda porta tradizionale, che beneficia del supporto Quick Charge 3.0, fino a 6,5V a 3A.

Nei nostri test sul Lumia 950 abbiamo ottenuto gli stessi risultati della powerbank, con una ricarica 0-100 % in circa due ore ed una media di 1 % al minuto. Anche in questo caso con smartphone dotati di Quick Charge 3.0 i tempi si accorciano ulteriormente.

Da segnalare che nella scatola non è presente un cavo USB-C – USB-C, ma solamente USB – Micro-USB. Ipotizziamo che Aukey abbia optato per quest’ultimo perché più diffuso, anche se avremmo preferito la presenza di entrambi i cavi. In caso foste in possesso di uno smartphone con porta USB-C, potete utilizzare il cavo in dotazione con il telefono.

Caricabatteria da tavolo PA-Y6

Il terzo prodotto, che completa la trilogia USB-C con supporto Quick Charge 3.0, è il caricabatterie da tavolo. Con una potenza di 60W, quest’ultimo permette la ricarica di ben sei dispositivi USB contemporaneamente. Grazie alla sua compattezza, che ingloba alimentatore e porte in dimensioni molto contenute di 10 x 7 centimetri, si rivela molto comodo sulla superficie di una scrivania o un comodino, sia posizionato verticalmente che orizzontalmente.

È dotato di due porte USB-C e quattro porte USB tradizionali. Le prime, supportano anche lo standard Quick Charge 3.0, mentre le seconde permettono la ricarica veloce fino a 5V a 2,4A su ciascuna porta.

Nei nostri test è stato in grado di ricaricare il nostro Lumia 950 da 0 % al 100 % in appena un’ora e 15 minuti, con una media di circa 2 % al minuto con Quick Charge 2.0. Anche in questo caso con smartphone dotati di Quick Charge 3.0 i tempi si accorciano ulteriormente.

Nella confezione è incluso un cavo USB-C – USB-C ed il cavo di alimentazione indipendente con presa a muro, in aggiunta ad un anello in plastica per raccogliere i cavi.

Conclusioni

Nel complesso, i tre prodotti Aukey ci hanno soddisfatto a pieno e rispondono alle esigenze e alle caratteristiche sopracitate. In qualche modo, possiamo dire che si completano e forniscono contemporaneamente il supporto agli standard USB-C e Quick Charge 3.0 in ogni occasione, a casa, a scuola, in ufficio o in mobilità. Inoltre, i tre caricabatterie sono compatibili con gli attuali dispositivi, ma sono già pronti per le future generazioni di smartphone e tablet. Per questi motivi, se le vostre esigenze combaciano con le nostre, ne consigliamo l’acquisto.

Articolo di Windows Blog Italia

Aukey PB-T12 | Acquista
Aukey PB-Y8 | Acquista
Aukey PB-Y5 | Acquista

Aukey CC-Y1 | Acquista
Aukey CC-Y7 | Acquista

Aukey PA-Y6 | Acquista
Aukey PA-Y5 | Acquista