Continua il calo di vendite di Windows Mobile, costante durante tutto l’anno, che già a inizio 2016 era regredito a quelle del 2012. Le vendite sono diminuite ancora, raggiungendo il livello degli ultimi mesi del 2011.

Le vendite degli smartphone con a bordo il sistema operativo mobile di Microsoft, all’inizio dell’ultimo trimestre del 2016, sono pari circa a quelle di cinque anni fa. A quell’epoca c’era Windows Phone 7, che proprio in questo periodo attraversava una piccola crisi, a metà strada tra il suo lancio e quello di Windows Phone 8, arrivato l’anno successivo e che riuscì ad ottenere i risultati migliori.

Oggi la situazione si può dire simile, Windows Mobile si appresta a toccare la soglia del 4 % in Italia, mentre in Europa in media è già su quella del 3 %. Il risultato non è propriamente una sorpresa, anzi rappresenta un trend in discesa normale, a fronte della penuria di nuovi Windows 10 Mobile, responsabilità affidata ormai unicamente agli OEM, proprio come nel 2011.

La situazione non è destinata a cambiare almeno nell’immediato: sono prevedibili ulteriori cali, fino a che non ci saranno nuovi modelli in grado di rilanciare le vendite. Dopo lo scarso successo iniziale di Windows 10 Mobile e della quinta serie Lumia, Microsoft ha chiarito bene che non è preoccupata da questa situazione, ma guarda oltre e sta lavorando ad un ennesimo rilancio.

Le aspettative di tutti sono riposte nei nuovi aggiornamenti attesi nel 2017 e nel 2018, periodo in cui Microsoft potrebbe tornare nelle vesti di produttore. Microsoft è ancora in tempo o il mercato è ormai una partita a due? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Kantar