Tutti abbiamo scaricato almeno una volta un video da internet e abbiamo dovuto convertirlo in un altro formato per riprodurlo da uno smartphone o da un tablet. Per questo motivo oggi vogliamo parlarvi di WinX HD Video Converter Deluxe, che potete scaricare con licenza gratuita in occasione del Natale.

WinX HD Video Converter Deluxe

Si tratta di un software in grado di convertire anche video in formato Ultra HD. Permette di scaricare i video online da YouTube, creare delle presentazioni e modificare i video grazie all’editor integrato. Permette inoltre di modificare qualsiasi video presente su schede SD o sui normali HD e consente di modificare video fino alla risoluzione 4K.
Grazie all’accelerazione hardware potrete utilizzare tutte le CPU della vostra macchina e sfruttare i codec QSV e CUDA/NVENC per convertire rapidamente qualsiasi video.

WinX HD Video Converter Deluxe sopporta i video MKV, H.265, M2TS, AVCHD, MOD, HD camcorder videos e Blu-ray e i formati AVI, MPEG, MP4, WMV, MOV, VOB, FLV, RMVB, WebM, Google TV e altri ancora. È possibile convertire i video per renderli riproducibili nei dispositivi Apple (iPhone, iPad, iPod, Apple TV, iTunes), Android (Nexus, Samsung, HTC, Kindle Fire), Microsoft (Windows Mobile, Surface, Xbox), Chromecast, Sony, Nokia e altri ancora.

Come funziona

Schermata principale

Il software si presenta con un’interfaccia utente elementare e facile da usare. Nella parte superiore è possibile accedere alle cinque voci principali del programma (Video, URL, Foto, Cancella e Opzioni) e ai pulsanti per controllare la disponibilità di una nuova versione, ricevere le informazioni sul programma installato, contattare l’assistenza o accedere alla guida. Nella parte centrale del programma è possibile scegliere la fonte da cui pescare il video (locale, DVD o YouTube) e gestire il player. È possibile attivare o meno l’accelerazione hardware, il motore di alta qualità, il deinterlacciamento e l’uscita video. Nella parte inferiore è possibile infine selezionare la cartella di destinazione, per poi usare il pulsante RUN per avviare la conversione.

Video

Cliccando su Video è possibile scegliere e aggiungere un video presente sul disco locale oppure in una scheda SD. Dopo l’importazione del video, il programma chiederà di scegliere il formato di output e la qualità del video (LQ = bassa, media oppure HQ = alta).

Le opzioni avanzate disponibili sono veramente tante – potrete infatti:

  • Regolare il volume dell’audio.
  • Attivare o disattivare i sottotitoli (potrete anche scegliere se utilizzare gli eventuali sottotitoli presenti nel programma oppure caricarne di nuovi).
  • Ritagliare un video modificandone sia la posizione che la dimensione.
  • Tagliare un video impostando l’orario d’inizio e quello di fine.

Per ogni video potrete anche personalizzare il nome, l’autore e la tipologia, oltre a poter aggiungere anche dei commenti cliccando il pulsante Rinomina.
Se disponete di un computer moderno, vi invitiamo ad attivare l’accelerazione hardware, per migliorare e velocizzare il processo di conversione. Cliccate sul pulsante RUN per avviare il processo di conversione.
Durante il processo di conversione visualizzerete diverse informazioni come il titolo del file originale, il nome del file che verrà creato, l’ora di inizio e di fine, la durata e gli FPS. Potrete decidere anche di spegnare il computer al termine della conversione e di aprire la cartella di uscita quando la conversione sarà completata. Al termine dell’operazione verrà visualizzato il messaggio Tutti i lavori sono stati completati.

URL

Cliccando su URL è possibile incollare un link a un video di YouTube e scegliere a quale risoluzione scaricarlo. WinX HD Video Converter Delux consente di scaricare video a 1080p e in 4K da Vevo, Facebook, Dailymotion e oltre 300+ portali di condivisione video.

Se disponete di un computer moderno, anche in questo caso vi invitiamo ad attivare l’accelerazione hardware per migliorare e velocizzare il processo di conversione. Cliccate sul pulsante RUN per avviare il download.

Foto

Cliccando su Foto è possibile selezionare la cartella da cui verranno importante le fotografie da utilizzare come slideshow. Dopo l’importazione delle foto, il programma chiederà di scegliere il formato di output e la qualità delle slide. Per impostazione predefinita verrà utilizzata la configurazione utilizzata di recente.

La personalizzazione del video è massima. Tra le opzioni potrete scegliere il codec, il frame rate, la risoluzione, il bit rate e il rapporto d’aspetto. Tra le opzioni audio potrete scegliere la codifica, il tasso di campionamento, il canale e il tasso di bit.

Come nell’esempio precedente, cliccando RUN verranno automaticamente portati a termine tutti i passaggi.

Cancella

Il pulsante Cancella permette di cancellare uno o più video recentemente convertiti.

Opzioni

Il pulsante Opzioni vi permetterà di:

  • Scegliere la lingua predefinita per i file audio.
  • Impostare il numero di CPU da usare.
  • Scegliere se aprire o meno la cartella di output al termine della conversione.
  • Spegnere o meno il computer al termine dei diversi processi.
  • Scegliere quando il programma controllerà automaticamente la disponibilità di una versione più aggiornata.
  • Modificare la cartella di uscita e la cartella snapshot.

Considerazioni finali

WinX HD Video Converter Deluxe è uno dei migliori software per la conversione dei video. Inoltre, sfruttando alcune caratteristiche avanzate di Windows 10 come l’accelerazione hardware, il programma risulta essere molto veloce oltre che semplice da utilizzare. Siamo rimasti molto sorpresi da questo software, anche perché è riuscito a riprodurre e convertire tranquillamente un video che non siamo riusciti a riprodurre con VLC o 5KPlayer. Per questi motivi vi consigliamo vivamente di scaricarlo.

Contest

Digiarty Software regala a tutti i lettori di WindowsBlogItalia infinite licenze per WinX HD Video Converter Deluxe. Per ottenere la vostra copia omaggio non dovrete far altro che visitare il link qui in basso e cliccate Ottieni una licenza €0.

Immediatamente apparirà una finestra nella quale dovrete cliccare il tasto verde Ottieni la Versione Giveaway. Il download partirà immediatamente.

WinX HD Video Converter Deluxe | Licenza gratis

Articolo di Windows Blog Italia