Purtroppo, ieri in tarda serata, è arrivata l’ufficialità: Scalebound è stato cancellato. L’action RPG, esclusiva Microsoft per Xbox One e Windows 10, sviluppato da Platinum Games era in lavorazione da circa quattro anni ed era stato presentato per la prima volta sul palco dell’E3 nel 2014. L’annuncio è stato diffuso tramite Windows Central con un comunicato da parte di Microsoft Studios.

Sarebbe una decisione aziendale quella che ha portato Microsoft Studios a interrompere la produzione del progetto. Secondo fonti di Eurogamer.net, il progetto avrebbe visto una lunga pausa forzata poco dopo il Gamescom 2016 e, dopo molti rinvii e problemi al motore di gioco, Microsoft Studios e Platinum Games hanno deciso, verso la fine del 2016, di interrompere la loro relazione e lo sviluppo del titolo.
Anche Phil Spencer, capo della divisione Xbox in Microsoft, ha commentato la vicenda tramite Twitter. Secondo lui, la decisione, seppur sofferta, è stata la cosa migliore da fare per i videogiocatori Xbox. I canali e le pagine ufficiali di Microsoft, inoltre, stanno provvedendo alla rimozione di tutto il materiale relativo a Scalebound.

Al momento non abbiamo notizie riguardo gli accordi di licenza sulla proprietà intellettuale, che dovrebbe essere nelle mani di Microsoft Studios. Vi aggiorneremo in caso di novità e nuove dichiarazioni. Insomma, non un’ottima notizia per i possessori di Xbox One e per il mondo del gaming in generale. Eravate in attesa di questo titolo? Fateci sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | Windows Central, Eurogamer.net