WP_20131127_12_56_57_Pro

Con un comunicato davvero inaspettato, ieri è stata annunciata la chiusura di Vine. Acquistato da Twitter a pochi mesi dal suo lancio, si è imposto negli anni scorsi come una delle più popolari piattaforme social.

AGGIORNAMENTO | Si conferma la fine del supporto all’app Vine per Windows a opera del proprietario, Twitter. L’attuale app non sarà più supportata a partire dal prossimo 17 gennaio, come riporta il pop-up apparso con l’ultimo aggiornamento. Al momento non è chiaro se Twitter rilascerà la nuova Vine Camera per Windows, già annunciata per Android e iOS. Utilizzate Vine?

Since 2013, millions of people have turned to Vine to laugh at loops and see creativity unfold. Today, we are sharing the news that in the coming months we’ll be discontinuing the mobile app.

Thank youThank you. To all the creators out there –  thank you for taking a chance on this app back in the day. To the many team members over the years who made this what it was –   thank you for your contributions. And of course, thank you to all of those who came to watch and laugh every day.

Nonostante non siano ancora chiare le cause della chiusura del progetto, oltre all’affievolirsi del numero di utenti, si ritiene che il motivo principale che ha spinto Twitter a smantellare la divisione di Vine sia la crisi che da tempo imperversa sull’azienda. Un fatturato inferiore rispetto alle aspettative – 569 milioni di Dollari contro i 606 attesi – e perdite pari a ben 103 milioni circa sono probabilmente le cause che hanno maggiormente inciso su questa decisione.

Se Jack Dorsey e il suo team necessitano di tagli alle spese considerate superflue per poter fronteggiare la situazione di stallo del famoso social network da 140 caratteri, bisogna anche tenere conto che il licenziamento di 350 dipendenti – ovvero ben il 9 % del personale della società – facenti parte del team di Vine possa arrecare un danno ancora più grave all’economia dell’azienda, che sembra non sapere bene cosa fare per riprendere quote di mercato.

Dopo l’annuncio sono stati resi noti anche i termini della chiusura del servizio: se non sarà più possibile pubblicare video, per ora il sito e l’app rimarranno attivi per permettere agli utenti di recuperare le proprie creazioni e, in generale, potranno essere consultate senza problemi: una forma di rispetto nei confronti di coloro che con le proprie opere hanno segnato la fortuna di questa piattaforma.

Nothing is happening to the apps, website or your Vines today. We value you, your Vines, and are going to do this the right way. You’ll be able to access and download your Vines. We’ll be keeping the website online because we think it’s important to still be able to watch all the incredible Vines that have been made. You will be notified before we make any changes to the app or website.

In generale, non è ancora stata annunciata una data ufficiale per la dismissione di Vine, ma si suppone che non sia lontana, tenendo in considerazione la necessità di Twitter di mettere in atto manovre finanziarie repentine. Quanto e come avete avuto a che fare con questa piattaforma? Cosa ne pensate di questo annuncio? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia