Se, in attesa che Microsoft si svegli nel settore mobile, non avete potuto fare a meno di passare da un Lumia a uno smartphone Androide ve ne vergognate! – sappiate che potrete trasformarlo abbastanza facilmente in un Windows 10 Mobile: basta scegliere il giusto launcher e installare le tante app Microsoft disponibili e perfettamente funzionanti anche nel sistema operativo mobile di Google.

10 GENNAIO 2021 | L’ultima versione di Launcher 10 ha aggiunto il supporto completo a Surface Duo e permette di trasformare il primo device dual-screen con Android di Microsoft in un Windows Mobile.  Vi ricordiamo che Surface Duo è acquistabile su Amazon anche da noi. In ogni caso, Launcher 10 e la guida sottostante rimangono validi per tutti gli smartphone Android.

Trasformare Android in Windows 10 Mobile

Launcher con live tile per Android

Nel Play Store di Google esistono molteplici soluzioni che consentono di trasformare la grafica della home di Android in quella dei Lumia. Dopo un’attenta cernita abbiamo eletto vincitore Launcher 10, a nostro avviso la più fedele e personalizzabile replica dell’interfaccia di Windows 10 Mobile.

Le opzioni disponibili sono davvero tante e vanno dalla possibilità di mostrare più riquadri (ovvero una colonna in più, proprio come nel sistema operativo Microsoft) a quella di scegliere il colore delle live tile, la trasparenza, le animazioni, di effettuare e ripristinare un backup della home e delle preferenze.
Nella schermata Start, invece, è possibile scegliere la dimensione delle tile, tra piccole, medie e larghe, creare cartelle e scorrere verso sinistra per accedere alla lista completa delle app installate. Ovviamente non manca la possibilità di aggiungere i classici widget di Android, come la barra di ricerca di Google o le previsioni meteo.

  • Pin apps as tiles to your home screen
  • Add widgets to your home screen
  • View all apps installed by swiping over to the All Apps list
  • Search through your installed apps
  • Folders (to group tiles together)
  • Recently added apps section
  • Landscape mode
  • Change your wallpaper
  • Choose your colour for your tiles
  • Change the tile transparency
  • Choose to show white icons or default icons
  • Reposition tiles by tap and hold and then dragging
  • Resize tiles
  • Enable or disable scrolling wallpaper
  • Preferences to customise the launcher to your liking

In un prossimo aggiornamento, annunciano gli sviluppatori di Launcher 10, saranno introdotte delle vere live tile funzionanti, con tanto di badge numerico, per essere sicuri di non perdere una notifica.

App Microsoft per Android

Da qualche anno, Microsoft ha cambiato la sua strategia e ha capito che forse era il caso di pubblicare le app per i propri servizi anche sulle piattaforme concorrenti, ottenendo una pubblicità indiretta. Gli utenti iOS e Android, dunque, possono praticamente beneficiare di tutte le app Microsoft, inclusa Cortana.
Il modo più sicuro e rapido per essere sicuri di installare tutte le app Microsoft per Android di proprio interesse è quello di installare l’applicazione Microsoft Apps. Questa non fa altro che raccogliere tutte le app sviluppate dal colosso di Redmond e compatibili con il proprio smartphone Android, rimandando al Play Store per l’installazione.
Per Android sono disponibili tutte le principali app che usiamo ogni giorno, come l’ottima Outlook, OneDrive, la suite Office compatibile con Office 365, l’app Xbox, il Traduttore e tante altre.
OneNote, inoltre, si integra perfettamente con Android e consente l’aggiunta di un’icona fluttuante come quella di Facebook Messenger, per prendere rapidamente appunti.
Cortana, invece, purtroppo per ora è disponibile soltanto in lingua inglese, ma potrete comunque usarla anche su smartphone Android italiani.
Skype diventerà presto un unico hub per le comunicazioni su piattaforma Android, consentendo anche di ricevere e inviare SMS, oltre che chiamare e videochiamare VoIP.
Come ciliegina sulla torta, al termine della mutazione genetica del vostro smartphone Android, potrete installare l’app di WindowsBlogItalia, disponibile gratuitamente nel Play Store.

Che ne pensate di questo launcher? Trasformerete il vostro Android in Windows Mobile? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia