La manutenzione automatica di Windows viene eseguita autonomamente ogni giorno quando il computer non è in uso. Vediamo come disattivarla completamente in Windows 10.

Disattivare la manutenzione automatica in Windows

Le attività svolte dalla manutenzione pianificata di Windows comprendono aggiornamenti software, analisi di sicurezza e diagnostica del sistema. La manutenzione viene eseguita ogni giorno all’orario scelto se il computer non è in uso. Se il computer è in uso all’orario scelto o se esistono attività di manutenzione in ritardo, la manutenzione automatica viene eseguita quando il computer non viene utilizzato.

Si tratta sicuramente di una funzionalità utile; tuttavia spesso impatta in modo negativo sulle prestazioni del computer. Vediamo dunque come disattivarla:

  1. Digitate nel box di ricerca di Cortana regedit (o in alternativa Editor del Registro di sistema).
  2. Alla richiesta di Controllo dell’account utente cliccate .
  3. Navigate fino a HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Microsoft \ Windows NT \ CurrentVersion \ Schedule \ Maintenance.
  4. Cliccate, con il tasto destro del mouse, in uno spazio bianco nella parte di destra e cliccate Nuovo > Valore DWORD (32 bit). Assegnate alla DWORD appena creata il nome MaintenanceDisabled.
    Se il sistema operativo è a 64-Bit, cliccate ugualmente su Valore DWORD (32 bit).
  5. Impostate il valore 1 alla DWORD appena creata.

Al termine del riavvio, la manutenzione pianificata di Windows 10 sarà stata disattivata. E voi, disattiverete o lascerete attiva la manutenzione automatica in Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WinAero