Sapete bene che siamo grandi appassionati di fotografia e, abbastanza di frequente, recensiamo accessori per i nostri camera-phone. In prima linea nella produzione di questo genere di prodotti c’è il colosso Aukey di cui, oggi, recensiamo quattro filtri fotografici. Premettiamo che tre di essi vengono venduti in combo, mentre il quarto filtro viene venduto singolarmente; sono inoltre compatibili con gran parte degli smartphone, ma con pochi Lumia, dato che i modelli più vecchi hanno tutti la fotocamera in posizione centrale e distante dai bordi.

Filtro polarizzato per smartphone Aukey

Il primo filtro di cui vogliamo parlarvi è quello polarizzato. Delle due seguenti immagini, quella a sinistra è stata scattata senza filtro, mentre quella a destra con il filtro polarizzato: è evidente come la luce riflessa venga notevolmente attenuata (e in alcuni casi del tutto filtrata). Il funzionamento è molto semplice: il vetrino della lente può essere ruotato liberamente (proprio come sulle macchine fotografiche professionali) fin quando non si ottiene il filtraggio desiderato. Inquadrando il monitor di un computer, e trovando il giusto orientamento della lente, sarete in grado di filtrare il 100 % della luce emessa – facendo risultare il display come spento.
Uno dei possibili scenari di utilizzo, ad esempio, è la fotografia della vetrina di un negozio: di solito la luce esterna riflessa nel vetro prevale sulla luce interna, ma grazie al filtro polarizzato potrete eliminarla facendo prevalere la luce e i colori interni alla vetrina.

Filtri colorati per smartphone Aukey

Ma abbiamo provato anche un’altra tipologia di filtri, quelli con gradienti colorati. La confezione proposta da Aukey ne include tre: uno con sfumatura grigia, uno con sfumatura blu e uno con sfumatura arancione (nelle foto seguenti la prima immagine è scattata senza filtro). Anche questi filtri Aukey possono essere sfruttati in molteplici occasioni: il filtro grigio può essere utilizzato quando si vuole attenuare una fonte di luce mantenendo dei colori neutri, il filtro blu può essere usato per intensificare il colore del cielo sereno in pieno giorno, mentre il filtro arancione può rendere più caldo e romantico un tramonto sul mare. Anche questi filtri sono dotati di ghiera e possono essere ruotati a piacimento.

Ogni filtro è dotato della sua pinzetta su cui viene avvitato e di due tappetti, uno più grande per la parte frontale e uno più piccolo per la parte posteriore, in modo da proteggerli da graffi e polvere durante il trasporto. A proposito di trasporto, sono inclusi il panno per la pulizia e un pratico sacchetto protettivo in velluto.

Se siete appassionati di fotografia, questi filtri sono assolutamente un must-have. Trovate i link per l’acquisto da Amazon Italia, con spese di spedizione gratuite, in fondo all’articolo. Ci farete un pensierino?

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista | Filtro polarizzato

Acquista | 3 filtri colorati