Nei giorni scorsi sono stati pubblicate da Gartner le proiezioni relative alla diffusione dei principali device tecnologici nel corso dei prossimi anni. Nonostante si tratti di semplici stime, la rinomata esperienza dell’azienda nel settore della consulenza strategica, della ricerca e dell’analisi nel campo dell’Information Technology rende questi dati non solo particolarmente attendibili, ma anche un importante documento al fine di comprendere l’evolversi di tale fenomeno.

La seguente tabella mostra la variazione per milione di unità delle spedizioni dei principali formati di dispositivo elettronico nell’arco di tempo compreso fra il 2016 e il 2019.

proiezioni gartner

NOTA 1 | La categoria Ultramobile (Premium) include dispositivi come i prodotti Microsoft Windows 10 Intel x86 e Apple MacBook Air.

NOTA 2 | La categoria Ultramobile (Basic and Utility Tablets) include dispositivi come Apple iPad e iPad mini, Samsung Galaxy Tab S2, Amazon Fire HD, Lenovo Yoga Tab 3 e Acer Iconia One.

Stando a quanto riportato da Gartner, il numero complessivo dei device spediti fra il 2016 e il 2017 non dovrebbe variare di molto, mentre negli anni successivi si potrà riscontrare un leggero incremento di tale dato.

I prossimi anni segneranno un ulteriore declino del PC tradizionale, in favore dei dispositivi mobile o ultraportatili. Inoltre, nonostante il numero di vendite di smartphone sia destinato ad aumentare, i dati di Gartner mettono in evidenza una complessiva stagnazione del commercio di questi prodotti: trainato dalle economie emergenti sembra, invece, essersi stabilizzato nel mondo occidentale. La causa di questo fenomeno è una complessiva assenza di innovazione dei prodotti presentati nel corso degli anni accompagnata dalla naturale saturazione del mercato.

The global devices market is stagnating. Mobile phone shipments are only growing in emerging Asia/Pacific markets, and the PC market is just reaching the bottom of its decline. […] As well as declining shipment growth for traditional devices, average selling prices are also beginning to stagnate because of market saturation and a slower rate of innovation.

Al contrario, come logica conseguenza delle premesse di prima, l’interesse dell’acquirente finale è destinato a trasferirsi dagli ormai tradizionali device verso dispositivi più innovativi e freschi come headset per la realtà virtuale, assistenti virtuali personali e dispositivi indossabili.

They are seeking fresher experiences and applications in emerging categories such as head mounted displays (HMDs), virtual personal assistant (VPA) speakers and wearables.

Mentre il mercato attende qualcosa di innovativo per continuare la propria espansione, Microsoft si appresta a presentare il suo Surface Phone – o il dispositivo che per mesi abbiamo denotato con questo nome – che dovrebbe, in qualche maniera, rivoluzionare l’attuale concetto di smartphone.

Condividete i dati e l’interpretazione di essi proposti da Gartner? Ritenete che nel corso di quest’anno verrà presentato qualche nuovo device che desterà l’interesse degli acquirenti? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Gartner