All’insaputa di molti, Windows 10 integra un comodo strumento denominato Monitoraggio affidabilità, che valuta la stabilità complessiva del sistema su una scala compresa tra 1 e 10. Selezionando un periodo di tempo specifico, potrete esaminare i relativi problemi hardware e software verificatisi nel sistema.

Monitoraggio errori

Per accedere allo strumento non dovete far altro che digitare nel box di ricerca di Cortana Visualizza cronologia affidabilità (o in alternativa recatevi in Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Sicurezza e manutenzione > Manutenzione > Visualizza cronologia affidabilità).

Cliccando su un giorno, potrete visualizzare gli errori di programmi e app, gli errori di Windows, gli avvisi, le informazioni oppure altri errori. Per ogni problema potrete visualizzare la data e un report dettagliato che comprende una descrizione, una firma del problema e ulteriori informazioni sul problema.

In basso sono presenti tre voci:

  • Salva cronologia affidabilità: permette di salvare un report in formato XML.
  • Visualizza tutte le segnalazioni di problemi: permette di esaminare tutte le segnalazioni di problemi.
  • Cerca soluzioni per tutti i problemi…: permette di cercare delle soluzioni agli eventuali problemi.

Avete mai utilizzato la cronologia relativa all’affidabilità e ai problemi del vostro computer? Qual è lo stato di salute dei vostri PC/tablet Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Winaero