Nelle impostazioni di Windows 10 Insider Preview Build 15002 è presente la nuova voce Dynamic Lock, che permette di bloccare automaticamente Windows quando il PC/tablet non viene utilizzato. Nelle scorse ore sono emersi maggiori dettagli su questa funzionalità.

Dynamic Lock e Proximity Lock

Alcuni giorni fa Microsoft ha pubblicato le slide ufficiali di WinHEC, che si è tenuto in Cina lo scorso mese.

Nella slide 18 è presente il riferimento alla funzionalità Windows Hello Proximity Lock che, molto probabilmente, diventerà Dynamic Lock nella versione finale di Windows 10 Creators Update.

La descrizione della funzionalità è molto ambigua:

Permetti a Windows di rilevarti quando ti allontani e di bloccare automaticamente il dispositivo.

Molti pensavano fosse necessaria una telecamera speciale come per il normale funzionamento di Windows Hello. Dalle slide si evince che sarà possibile sfruttare questa funzionalità utilizzando il Bluetooth.

Windows Hello: Proximity Lock.

Esperienza semplificata per l’utente.

Associa lo smartphone usando il Bluetooth – una volta effettuato l’accoppiamento esso sarà attivo per impostazione predefinita.

Il dispositivo si bloccherà automaticamente se perderà l’accoppiamento con il Bluetooth.

Nuova impostazione Bluetooth – On/Off.

Stiamo indagando su come risolvere il problema di un leggero ritardo delle comunicazioni o in caso di perdita del segnale.

Non è ancora chiaro se questa funzionalità arriverà in Windows 10 Creators Update o in un aggiornamento futuro di Windows 10. Microsoft, tuttavia, è al lavoro per introdurre questa funzionalità. Cosa ne pensate del blocco o sblocco del PC/tablet usando il Bluetooth? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | WalkingCat