Nelle scorse ore è stata rilasciata una parte delle novità di Windows 10 Creators Update a una ristretta cerchia di utenti Xbox One. Nel corso di questa settimana il medesimo update raggiungerà il resto di coloro che hanno aderito al programma Insider, portando con sé un buon numero di funzioni del prossimo aggiornamento.

AGGIORNAMENTO | Dopo il primo rilascio a coloro iscritti al canale alpha del programma Xbox Insider Preview, l’aggiornamento che include le novità di Creators Update, è stato rilasciato agli utenti iscritti alla beta.

Aggiornato il look della pagina Home

updated_home_xbox_one

A seguito del feedback dagli utenti che lamentavano una certa difficoltà nell’utilizzarla, la schermata Home di Xbox One è stata rinnovata. La nuova UI si mostra più semplice e intuitiva rispetto alla versione precedente. Non solo il design di alcuni elementi è stato modificato per ottimizzare gli spazi e consentire al giocatore di interagire in migliore maniera con la schermata, ma sono stati aggiunti nuovi comandi alla stessa, in modo da includere all’interno del minor spazio possibile le funzioni preferite dagli utenti. Sarà possibile, infatti, visualizzare nuove opzioni per navigare meglio all’interno del Game Hub, interagire con i propri Club e visualizzare altri interessanti dettagli.

Menu Guida più reattivo e intuitivo

Un altro elemento fondamentale introdotto da questo aggiornamento è il nuovo menu Guida. Rispetto alla versione precedente, questa funzionalità rinnovata permetterà agli utenti non solo di accedere a una buona varietà di nuove opzioni – finalmente accessibili dal giocatore in maniera rapida e intuitiva – ma gli permetterà anche di pinnare i giochi e le app all’interno del menu, in maniera da portare con sé, in qualunque schermata si trovi, i propri contenuti multimediali preferiti.

Nuovo sistema multitasking

Ideato per sposarsi con il menu Guida di cui abbiamo parlato sopra, Creators Update porterà su Xbox One un nuovo sistema multitasking. Quest’ultimo consentirà all’utente di navigare fra i propri contenuti preferiti in maniera immediata, ma non solo. Il giocatore sarà anche in grado di accedere alla propria musica e di acquisire screenshot o filmati grazie a Game DVR con la pressione di un unico tasto. Infatti, premendo il bottone “X” o “Y” all’interno del menu Guida sarà possibile registrare i momenti migliori delle proprie partite. È stato inoltre aggiunto un tracker per gli Obiettivi, in grado di mostrare in maniera immediata i propri progressi di gioco, anche durante il gioco stesso. Il menu Guida permetterà inoltre lo streaming su Beam, una volta implementata questa funzione all’interno delle console.

Migliorata l’esperienza Cortana su Xbox One

L’esperienza dell’assistente vocale di Microsoft su Xbox One è in continuo miglioramento. Gli aggiornamenti relativi a Cortana – stando a quanto affermato dall’azienda – saranno molteplici e regolari nel corso dei prossimi mesi, e porteranno gradualmente a una migliorata esperienza utente. In questo aggiornamento, in particolare, è stata implementata la possibilità di impostare sveglie e promemoria tramite l’assistente vocale, in maniera da non perdere mai una sessione di gioco.

Sistema di aggiornamento migliorato

La UI relativa agli aggiornamenti di sistema è stata resa più comprensibile, in modo da guidare anche l’utente più inesperto fra le varie fasi dell’aggiornamento di Xbox One. In futuro – stando a quanto affermato dal team di sviluppo – il sistema di aggiornamento sarà in grado di effettuare l’update della console, dei giochi e delle app indipendentemente dalla modalità energetica scelta dall’utente.

Xbox One sarà accessibile a tutti

In generale, l’obiettivo del team di sviluppo è stato quello di rendere la console nel suo complesso più semplice e intuitiva, in grado, quindi, di essere utilizzata da qualunque tipo di utente. Per fare ciò – oltre alle novità sopra elencate – è stata apportata una serie di miglioramenti alle funzioni Magnifier e Narrator, in maniera da incrementare l’accessibilità alla console. Oltre a ciò, la nuova funzione Copilota permetterà di utilizzare due controller come se fossero uno: l’ideale per i giocatori non ancora esperti che desiderano una guida per migliorare le proprie performance o per entrare nel mondo del videogaming.

Sembra che Microsoft sia intenzionata a rendere sempre migliore l’esperienza di gioco legata alla propria piattaforma di videogaming, tenendo talvolta in considerazione il feedback dei propri utenti più affezionati. Cosa pensate di questo nuovo aggiornamento? Siete riusciti a testarlo sulla vostra console? Fatecelo sapere nei commenti!

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Xbox