Nulla di nuovo, solamente un piccolo reminder circa la roadmap del ciclo di vita della penultima versione del sistema operativo mobile di Microsoft. Stando alla documentazione Microsoft, al momento invariata rispetto a quanto riportato nel 2014, il supporto di Windows Phone 8.1 cesserà ufficialmente il prossimo 11 luglio. Mancano ancora poco più di cinque mesi al termine, a meno di proroghe da parte di Microsoft.

Windows Phone 8.1 è attualmente la versione del sistema operativo mobile più diffusa, con quasi l’80 % della quota totale, senz’altro un numero relativamente importante di device e utenti interessati di cui tenere conto.
La fine del supporto non inficerà sull’uso di Windows Phone: i vostri smartphone non smetteranno di funzionare. Il termine indica l’interruzione di eventuali aggiornamenti di sistema e di sicurezza. In realtà è già diverso tempo che Microsoft non rilascia aggiornamenti per Windows Phone 8.1.
All’atto pratico non cambierà nulla, almeno nell’immediato. Più preoccupante è la dismissione di app importanti dello Store, quali Skype. A questo proposito, vi ricordiamo che è possibile aggiornare qualsiasi Lumia a Windows 10 Mobile con le nostre guide.

Abbandonerete Windows Phone? Passerete a Windows 10 Mobile o a un’altra piattaforma? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia