Blocco programmi desktop - Windows 10 Creators Update

Nell’ultima build di Windows 10 Creators Update è stata aggiunta la possibilità di bloccare i programmi desktop installando e utilizzando solamente le app distribuite tramite il Windows Store.

Blocco programmi desktop

Nell’ultima build di Windows 10 rilasciata ai partecipanti al programma Windows Insider, Microsoft ha aggiunto una nuova opzione che permette di bloccare l’installazione qualsiasi programma desktop Win32.

Per impostare o rimuovere il blocco, basta recarsi in Impostazioni > App > Installazione app, e scegliere una delle tre opzioni relative, anche per ricevere un’avvertimento di installazione di applicativi al di fuori dello Store.

Si tratta di una possibilità che potrà essere utile in ambito familiare o aziendale, impedendo l’installazione di software di terze parti.
Non si tratta di una funzionalità innovativa: Apple integra già la stessa funzione in macOS, per impedire l’installazione di applicativi non firmati.

Viceversa, Windows 10 Cloud sarà una nuova versione di Windows 10 che sarà basata unicamente sulle app contenute nel Windows Store, comprese le app Win32 – come vi avevamo annunciato in esclusiva. Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere la nostra anteprima e le nostre prime impressioni su Windows 10 Cloud.

Cosa ne pensate della funzione per il blocco dei programmi desktop in Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | The Verge