Le batterie esterne sono diventate sempre più un accessorio necessario e utile a coloro i quali utilizzano smartphone e/o tablet in maniera assidua. Ne esistono di tutti i tipi e di tutte le dimensioni, e non ci tiriamo indietro nel presentarvele. Oggi vi parliamo di una batteria esterna da 6000 mAh prodotta da EasyAcc e destinata a diverse tipologie di utenti – EasyAcc 6000. La peculiarità di questa batteria, davvero sottile e pratica, sta nell’integrazione di un comodo cavo Lighting a scomparsa per gli utenti di iPhone e iPad.

EasyAcc 6000 - Test con Lumia 950 XL e iPad mini 2

EasyAcc 6000 – Prime Impressioni

La batteria si presenta all’interno di una confezione minimale – come piace a noi, di cartone riciclato – al cui interno troviamo:

  • Batteria da 6000 mAh
  • Piccolo cavo flessibile Micro-USB
  • Manuale di istruzioni.

A livello estetico la batteria si tiene bene in una mano ed è racchiusa in una scocca opaca, sicuramente robusta. Le dimensioni sono di 13,3 x 6,5 x 1,3 cm su circa 140 g di peso; sulla parte superiore – con il logo EasyAcc rivolto verso di noi – troviamo 5 piccoli LED bianchi che indicano lo stato della carica, sul lato destro troviamo un comodo pulsante per attivare la batteria e la torcia con un doppio click, sul lato sinistro il cavo Lighting certificato MFi a scomparsa, e sul fronte abbiamo una porta USB standard per ricaricare qualsiasi dispositivo, una porta Micro-USB da 2 A per la ricarica della batteria e il LED per la torcia.
La batteria EasyAcc 6000 ha richiesto 3 ore e qualche minuto per una ricarica completa, utilizzando un caricatore da muro DC 5v, 2,0 A. Questo conferma la bontà dell’ingresso da 2 A, in grado di ricaricare completamente la batteria in breve tempo.

EasyAcc 6000 – Utilizzo, qualità e test capacità reale

Abbiamo testato il prodotto per circa tre settimane con il nostro Lumia 950 XL e il nostro iPad mini 2. Di seguito c’è una tabella riassuntiva con i risultati:

Dispositivo Batteria  Ricariche
Lumia 950 XL 3340 mAh ~1,5
iPad mini 2 6471 mAh ~1

Per entrambi i dispositivi non abbiamo rilevato anomalie e la ricarica è avvenuta in maniera abbastanza rapida. Per un dispositivo come l’iPad mini è chiaro che questo tipo di accessorio assume un ruolo di ricarica d’emergenza.

Ma come mai il Lumia 950 XL non si è ricaricato circa 2 volte?

Abbiamo approfondito quest’ultimo aspetto utilizzando un tester USB per ricaricare il power bank in più occasioni. Inoltre, dobbiamo considerare che la capacità dichiarata è sempre diversa da quella di ricarica. L’analisi, infatti, ha evidenziato che la capacità reale dell’EasyAcc 6000 è di circa 5301 mAh.

Perché la capacità non è uguale a quanto dichiarato dall’azienda?

Siccome questa domanda ci è stata fatta in passato, vi lasciamo una brevissima e semplice spiegazione da tenere a mente:

All’interno di un qualsiasi power bank ci sono, fondamentalmente, due componenti: una o più celle a ioni di litio e un circuito chiamato BMS (Battery Management System). Quest’ultimo svolge diverse funzioni importanti che richiedono energia. Quest’ultima viene prelevata dalle stesse celle a ioni di litio, presenti all’interno della batteria esterna, causando una diminuzione della capacità di ricarica.

Intorno a che percentuale si aggira questa perdita?

Generalmente la perdita si aggira intorno al 20 % (nei casi migliori) della capacità dichiarata dalle aziende produttrici. Ad esempio, la batteria che abbiamo recensito, con una capacità dichiarata di 6000 mAh, sarebbe in grado di fornire almeno 4800 mAh di energia (6000 mAh – 20 %). Con il test effettuato notiamo che la perdita della EasyAcc 6000 si aggira intorno al 12 %, quindi un ottimo valore.

EasyAcc 6000 – Conclusioni

Considerando la dimensione e il peso, pari a uno smartphone, la EasyAcc 6000 è sicuramente una batteria dalla buona qualità costruttiva, comoda da mettere in borsa e facile da utilizzare. Il cavo Lighting integrato e la torcia abbastanza luminosa sono due aggiunte utili.

Ci auguriamo di provare presto altre batterie esterne dell’azienda EasyAcc, anche più capienti, per soddisfare l’utenza più esigente. Se siete interessati all’acquisto potrete trovarla su Amazon.it per la cifra di 21,99 €, un prezzo in promozione. Avete già acquistato una batteria simile? Come vi siete trovati? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

EasyAcc 6000 mAh | Acquista