Telemetria - Microsoft torna a spiare gli utenti di Windows 7, 8 e 8.1

Microsoft ha silenziosamente ri-rilasciato due aggiornamenti per attivare la telemetria in Windows 7, 8 e 8.1. Lo stesso strumento era stato distribuito con l’app Ottieni Windows 10 (GWC) che il colosso di Redmond rilasciò nel 2015 per preparare il lancio di Windows 10.

Gli update KB2952664 per Windows 7 e KB2976978 per Windows 8/8.1 introducono la telemetria nelle vecchie versioni di Windows. Purtroppo questa aggiunta non è specificata nella descrizione dell’aggiornamento che recita:

Questo aggiornamento migliora la diagnostica nei sistemi Windows che partecipano al programma di Analisi utilizzo software Windows. La diagnostica valuta lo stato di compatibilità dell’ecosistema Windows e aiuta Microsoft a garantire che le applicazioni e i programmi siano compatibili con tutti gli aggiornamenti di Windows. Non è presente alcun GWX o nuove funzionalità in questo aggiornamento.

I due aggiornamenti, attualmente, sono classificati come facoltativi, ma potrebbero essere classificati come importanti nel Patch Tuesday di questo mese.

Telemetria

Questi aggiornamenti dovrebbero essere installati solo dai partecipanti al programma di Analisi utilizzo software Windows poiché il loro obiettivo è quello di raccogliere dati sul funzionamento di Windows. Gli aggiornamenti incriminati avviano il processo DoScheduledTelemetryRun, che raccoglie i dati per la telemetria. In passato, quando questi aggiornamenti venivano installati sui PC dove era disattivato il programma di Analisi utilizzo software Windows, il software inviava ugualmente i dati a Microsoft.

È positivo che i due aggiornamenti siano classificati come facoltativi, ma è necessario attendere per capire l’evoluzione della vicenda. Cosa ne pensate di questa decisione intrapresa da Microsoft? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Softpedia