Windows 10 Build 15025

Nelle scorse ore Microsoft ha rilasciato Windows 10 Insider Preview Build 15025, la più recente versione di anteprima di Creators Update, il primo dei due aggiornamenti di Windows 10 attesi quest’anno. Se non siete riusciti ancora a installare l’ultima build, potete averne un’anteprima nel nostro tour completo.

Primo avvio – OOBE

Il team al lavoro all’Out-Of-Box-Experience (OOBE) sta continuando a immaginare il modo in cui le persone possono personalizzare il computer la prima volta che lo avviano. L’interfaccia utente continua a essere migliorata.

Braille

Microsoft ha aggiunto all’assistente vocale il supporto al Braille, per aiutare gli utenti non vedenti. Per installare la funzionalità:

  1. Recatevi in Impostazioni > Accessibilità > Assistente vocale.
  2. Nella sezione Braille (beta) cliccate Scarica e installa il braille.
  3. Attendete il download della funzionalità.
  4. Alla richiesta di Controllo dell’account utente di consentire all’app di apportare modifiche al dispositivo cliccate .
  5. Verrà avviato un Prompt dei comandi che aggiungerà le funzionalità – attendete.
  6. Alla richiesta di installare il software di dispositivo BRLTTY cliccate Installa.
  7. Attendete il termine dell’installazione.

Per attivare la funzionalità:

  1. Recatevi in Impostazioni > Accessibilità > Assistente vocale.
  2. Nella sezione Braille (beta) cliccate Attivato alla voce Attiva braille.

Potrete modificare liberamente la lingua e il tipo di tabella (6 punti oppure 8 punti).

Raccolte nell’Hub di Feedback

In Windows 10 Build 15025, Microsoft ha introdotto le raccolte nell’Hub di Feedback. Molti utenti hanno chiesto di raggruppare i feedback duplicati, e per questo motivo è stata creata una funzionalità denominata Raccolte. Esse vengono visualizzate nei risultati di ricerca; se il vostro feedback è finito in una raccolta, potrete usare il filtro Il mio feedback per trovarlo. I risultati di ricerca possono contenere delle raccolte di feedback correlati alla ricerca anche se nel titolo non sono presenti i termini cercati.

Impostazioni

Piccoli miglioramenti nell’app Impostazioni:

  • Sistema > Luce notturna > Impostazioni luce notturna – L‘intervallo di temperatura di colore della luce notturna è stato esteso e ora comprende il profondo rosso (1200 K). Inoltre, l’intera gamma del cursore ora funziona correttamente.
  • Rete e Internet > Stato – È presente la nuova voce Cambia le proprietà della connessione.
  • Accessibilità > Altre opzioni – È presente la nuova opzione Audio mono, che aiuterà gli utenti non vedenti quando sono in riunione e hanno gli auricolari collegati.

A partire da Windows 10 Build 15025, la sezione Mixed Reality viene attivata dopo aver avviato l’app Mixed Reality Portal.

Altre novità

  • Risolti i problemi che impedivano l’accesso ad alcuni servizi Google (come Gmail o YouTube) grazie all’implementazione di un nuovo sistema di sicurezza.
  • Le estensioni per Microsoft Edge funzionano nuovamente.
  • Miglioramenti riguardanti le Primary Live Tile API.
  • Nel Centro notifiche vengono visualizzati, oltre le informazioni sugli aggiornamenti, anche dei suggerimenti sull’uso del PC.
  • Windows Ink ora ricorda gli strumenti utilizzati di recente. Se nell’ultima sessione di lavoro avete usato – ad esempio – la matita, alla riapertura del programma vi verrà proposta la matita.

Vale la pena installare Windows 10 Build 15025?

Non consigliamo l’installazione di questa versione di Creators Update perché, trattandosi di una build in via di sviluppo, ci sono ancora dei problemi da risolvere.

Cosa ne pensate delle novità in arrivo con Creators Update? Avete installato la Build 15019? Avete notato altre novità? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia