Shazam - Windows Store

Shazam è un servizio basato sull’identificazione musicale. Silenziosamente il team di sviluppo ha deciso di rimuovere la propria app dal Windows Store.

Shazam

Il software utilizza il microfono per catturare un breve campione di una canzone in riproduzione. Viene quindi creata un’impronta digitale acustica sulla base del campione e confrontata con un database centrale alla ricerca della somiglianza. Se viene trovata la somiglianza, sul display vengono mostrate le informazioni sull’artista e ovviamente il titolo e il testo della canzone.

Shazam riconosce la musica e i contenuti in riproduzione intorno a te. Tocca il pulsante Shazam per assegnare immediatamente un tag, quindi esplorare, acquistare e condividere.

Con l’app puoi:
• Riconoscere canzoni e brani ovunque tu sia. Anche offline!
• Acquistare brani dal Windows Store.
• Scoprire subito altre informazioni sulla canzone.
• Condividere le tue scoperte su Facebook, Messenger, SMS, email e altro.

Con la live tile puoi:
• Vedere i tuoi Shazam più recenti.
• Attivare Shazam direttamente dalla schermata iniziale.

L’applicazione è scomparsa dal Windows Store dai primi di febbraio e, secondo quanto dichiarato dal supporto tecnico, la fine del ciclo di vita dell’app è stata fissata lo scorso 7 febbraio 2017. Aprendo il Windows Store e digitando Shazam non verrà mostrato alcun risultato; tuttavia è possibile effettuare il download dell’app utilizzando il link diretto. La società ha rimosso tutti i riferimenti all’app Windows dal proprio sito web.

Dal 7 febbraio rimuoveremo il supporto all’app di Shazam per Windows. Tutti gli utenti che l’hanno precedentemente installata sul proprio telefono o PC potranno continuare a utilizzarla e potranno accedere a tutte le funzioni.

Cosa sta succedendo all’app per Windows? Lo sviluppo è stato interrotto e dal 7 febbraio 2017 non sarà più supportata e non sarà più visualizzata nel Windows Store.

È ancora possibile utilizzare l’app per Windows se l’ho già scaricata precedentemente? Sì! L’app continuerà a lavorare fino a quando non diventerà incompatibile con una versione del sistema operativo di Microsoft.

Ci saranno ulteriori aggiornamenti dell’app? No. L’attuale app per Windows è la versione finale.

L’azienda non ha fornito una ragione specifica per giustificare l’abbandono della piattaforma. L’app di Shazam non è mai stata una vera e propria app come quella disponibile per Android e iOS, ma è sempre stata una web-app.

Per il momento, cosa ne pensate dell’ennesimo abbandono del Windows Store da parte di queste grandi aziende? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central

Shazam | Download