Windows 10 Mobile supporta la nuova porta USB Type-C. Quest’ultima è presente sugli ultimi modelli prodotti e permette diversi tipi di connessione. È possibile collegare contemporaneamente memorie di massa, accessori, uscite video e, nello stesso momento, ricaricare la batteria.

Rispetto alla versione PC, però, bisogna fare affidamento solamente ai driver preinstallati, dato che non è permesso l’utilizzo di driver esterni. Abbiamo provato a collegare diversi dispositivi a un Lumia 950 XL ed ecco i risultati che abbiamo ottenuto:

  • Mouse e tastiera – Supportati.
    Non ci sono problemi nell’utilizzo di mouse e tastiere.
    Nelle app create per Windows Phone 8.1 e precedenti, il puntatore del mouse simulerà il tocco.
  • Pen drive – Supportati.
    Nessun problema anche per i pen drive USB: possono essere collegati anche più unità contemporaneamente.
  • Hard-disk da 2,5” – Supportati.
    Come i pen drive, anche gli hard-disk da 2,5″ sono supportati. È possibile, però, che l’hard disk possa richiedere un’alimentazione esterna per essere rilevato correttamente e per stabilire una connessione stabile.
  • Windows Phone/Mobile – Solo alimentazione.
    Purtroppo non è possibile vedere i file dei telefoni con Windows Phone / Mobile. Collegandoli, però, questi verranno alimentati, con il telefono dotato di USB Type-C che fungerà da power-bank.
  • Nokia Asha – Supportati.
    Il collegamento è supportato, ma l’Asha deve essere dotato di Micro-SD e bisogna selezionare la modalità Memoria di massa (la selezione apparirà al collegamento del telefono).
  • Gamepad Xbox One – Parzialmente supportato.
    Il gamepad è supportato, ma solo nelle app che lo prevedono, come ad esempio l’app Xbox Dev Mode Companion. A differenza di Windows 10 su PC o Xbox One, non è possibile comandare tutte le UWP tramite gamepad.
    L’adattatore wireless, invece, non è supportato. Solo il gamepad nella versione introdotta con Xbox One S può essere collegato via Bluetooth.
  • Kinect v2 – Non supportato.
    Il Kinect v2 (quello rilasciato con Xbox One) richiede dei driver appositi e un SDK per funzionare correttamente (potete consultare qui la nostra guida). Su Windows Mobile non sono né inclusi né installabili.

Avete provato altri tipi di dispositivi? Ci sono degli accessori che vorreste utilizzare sui vostri telefoni? Fateci sapere la vostra esperienza nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia