Nei giorni scorsi Microsoft ha rilasciato un insolito aggiornamento per i driver Windows Portable Devices. Purtroppo quest’ultimo causa proprio il mancato riconoscimento di alcuni dispositivi collegati tramite le porte USB, rendendo impossibile il loro utilizzo.

Se aveste riscontrato questo spiacevole malfunzionamento, ecco come risolvere subito il problema in attesa di una soluzione ufficiale da parte di Microsoft.

  1. Collegate il device al PC.
  2. Digitate Gestioni dispositivi nel campo di ricerca della taskbar e apritelo. L’icona del device collegato dovrebbe apparire nella lista con un simbolo giallo di errore.
  3. Aprite la tendina con il tasto destro e selezionate Aggiornamento software driver.
  4. Selezionate Cerca il software del driver nel computer.
  5. Selezionate Scegli manualmente da un elenco….
  6. Spuntate il box Mostra hardware compatibile e selezionate la seconda voce Dispositivo MTP USB e poi Avanti. Il dispositivo viene riconosciuto.
  7. Digitate cmd nel campo di ricerca della taskbar e aprite il Prompt dei comandi come amministratore tramite la tendina con il tasto destro del mouse.
  8. Digitate pnputil.exe -e e premete Invio.
  9. Cercate l’aggiornamento del 2/22/2016 5.2.5326.4762 e segnatevi il nome oemXX.inf dove XX è un numero a doppia cifra variabile.
  10. Digitate pnputil.exe -d oemXX.inf e premete Invio.
  11. Il driver corrotto verrà eliminato.

Avete risolto il problema? Ditecelo nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Microsoft