Modalità compatta app - Windows 10 Creators Update

Da Windows 10 Build 15031, Microsoft ha introdotto la modalità compatta, ovvero la possibilità di visualizzare in sovraimpressione una piccola anteprima delle app di nostra scelta, come può essere un player video o una video chiamata Skype. Al momento sono supportate solo poche app di sistema, ma la funzionalità sarà estesa anche a quelle di sviluppatori terzi.

Modalità compatta app

Tante volte vi sarà capitato di voler guardare un film e dover controllare la posta elettronica, oppure chattare. D’ora in poi sarà possibile effettuare le due attività contemporaneamente grazie al nuovo player compatto. Con i recenti aggiornamenti per le app Film & TV e Anteprima Skype potrete già sfruttare questa nuova funzionalità. Non dovrete far altro che avviare un’altra app; il sistema operativo attiverà immediatamente la modalità compatta in Skype.

In Film e TV, invece, per sfruttare questa nuova caratteristica dovrete cliccare sul pulsante Riproduci in modalità mini. Una volta attivata, potete ridimensionare la schermata in primo piano.

Si tratta sicuramente di una funzionalità molto utile. Siamo contenti Microsoft abbia deciso di integrarla in Windows 10 Creators Update. E voi, cosa ne pensate a riguardo? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia