Dopo aver recensito due action cam di fascia bassa (la Andoer e la Aukey), oggi vi parleremo della YI II, una fotocamera sportiva subacquea che si posiziona nella fascia medio alta sia per quanto riguarda la qualità che il prezzo.

Recensione Action cam YI II

Design e materiali

La YI II si presenta con un design davvero minimale e piacevole caratterizzato da un unico pulsante multifunzione nel lato superiore, affiancato dall’altoparlante e da due microfoni, da una porta Micro-USB per la ricarica e lo scambio dati sulla sinistra, mentre nella parte inferiore sono ospitati lo sportellino per accedere al vano batteria e alla Micro-SD, oltre che la filettatura per avvitare il cavalletto. Ciò che più abbiamo apprezzato è la scocca, interamente in alluminio anodizzato nero, che dona alla fotocamera un aspetto sicuramente più professionale e resistente.

Sensore e risoluzione foto/video YI II

Questa action cam monta un sensore di buona qualità da 12 MP che le consente di scattare foto alla medesima risoluzione e video in 4 K a 30 FPS. L’apertura del diaframma è F2.8 con ben 7 lenti e un campo visivo di 155°. A differenza di altre action cam che abbiamo testato, la YI II riesce a mettere a fuoco anche a distanze piuttosto ravvicinate, caratteristica molto apprezzata per i selfie. I video, più nel dettaglio, possono essere registrati alle seguenti risoluzioni:

  • 4 K a 30 o 24 FPS
  • 2.7 K a 60 o 30 FPS
  • 1440 P a 60 o 30 FPS
  • 1080 P a 120, 60 o 30 FPS
  • 960 P a 120 o 60 FPS
  • 720 P a 240, 120, 60 o 30 FPS
  • WVGA a 240 FPS

Abbiamo allegato alla video recensione a inizio articolo un test video in 4 K a 30 FPS (scalato in Full HD) e un time-lapse a 6 fotogrammi al minuto. Qui di seguito, invece, proponiamo alcuni scatti alla massima risoluzione.

Oltre alla modalità foto, a quella video e a quella time-lapse, potrete impostare un timer per lo scatto della fotografia, scattare una rapida sequenza di immagini in modalità Burst e persino registrare un video in slow-motion.

Display, interfaccia e app

La YI II vanta un enorme display LCD da 2,19 pollici, con una risoluzione di 640 x 360 pixel e una definizione di 330 PPI. Ma il vero punto di forza è che questo display funge anche da interfaccia touch-screen, rendendo la YI II incredibilmente intuitiva da utilizzare e configurare. Cliccando sul pulsante delle opzioni accederete a delle impostazioni generali e a quelle relative alla modalità fotografica attualmente selezionata – davvero semplicissimo.

Ovviamente non manca anche l’app gratuita per il controllo remoto: si chiama YI Action ed è disponibile per iOS e Android. Questa, oltre alle varie funzioni telecomando, alla possibilità di modificare dallo smartphone le impostazioni della fotocamera e di regolare ogni parametro di ripresa, include anche una sorta di mini-social network per la condivisione di foto e video.

Custodia subacquea YI II

La YI II è venduta sprovvista di accessori – e forse è anche meglio. Con altre action cam più economiche, invece, erano inclusi nel pacchetto decine di agganci di vario tipo, oltre che la custodia subacquea. Quest’ultima va acquistata a parte: noi ne abbiamo scelta una non originale a 15 €, ma è comunque davvero ben fatta – e non vediamo l’ora di testarla al mare.

Ma come usare il touch-screen con la custodia subacquea? Basta attivare l’apposita modalità dal menu delle impostazioni per riuscire ad accedere alle principali funzioni semplicemente premendo o tenendo premuto l’unico pulsante fisico posto nella parte superiore.

Conclusioni

L’action cam YI II è senza ombra di dubbio la migliore che abbiamo mai provato. I materiali, la messa a fuoco, la risoluzione dei video, il display touch-screen – sono tutti valori aggiunti che migliorano drasticamente l’esperienza utente e fanno la differenza tra un prodotto economico e uno di fascia più alta. Potete acquistarla a meno di 180 € dal link in fondo all’articolo. Ci farete un pensierino per la prossima estate? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Action cam YI II | Acquista da Amazon