In questa nuova recensione vi mostreremo l’oBook 10 Pro, un tablet PC prodotto da Onda con una particolarità non comune tra i tablet della stessa fascia, ovvero l’essere equipaggiato con un Intel Atom X7, piuttosto che i più diffusi X3 e X5 – lo stesso modello disponibile su Surface 3.

Unboxing oBook 10 Pro

La confezione di vendita è molto pulita e quasi interamente in lingua cinese. Il colore oro dei caratteri ci suggerisce la tinta principale del tablet, che sarà il primo elemento visibile alla sua apertura. Oltre al tablet PC, protetto da una bustina in plastica e due pellicole, di cui una utile alla protezione dello schermo, troviamo:

  • Un alimentatore 5V – 3000 mA con spinotto da 2,5 mm e presa di tipo A (è necessario un adattatore per l’uso in Italia).
  • Un cavo OTG (USB femmina – Micro-USB maschio).
  • Manualistica.

Specifiche tecniche

  • Display IPS da 10,1 pollici con risoluzione 1920 x 1200 e rapporto d’aspetto 16:10.
  • Processore Intel Atom X7-Z8700 quad core clockato a 1,6 GHz.
  • 4 GB di RAM DDR3L.
  • 64 GB di storage eMMC.
  • Fotocamera da 2 MP posta frontalmente sul lato del display.
  • Batteria da 6000 mAh.
  • Dimensioni (considerando il tablet in modalità landscape)
    • Lunghezza – 250 mm
    • Altezza – 164 mm
    • Spessore massimo – 8 mm
    • Peso – 575 g
  • Wi-Fi – a/b/g/n + ac 2,4/5 GHz.
  • Bluetooth 4.1 + LE.

Porte, pulsanti e aspetto

Sul lato destro troviamo il singolo altoparlante e tutte le porte principali, ovvero:

  • Una porta USB Type-C multifunzione. Può essere utilizzata per alimentare il tablet, come uscita video o come porta USB.
  • Un jack da 3,5 mm per cuffie e microfono.
  • Una porta Micro-USB da usare come OTG.
  • Una porta Micro HDMI.
  • Il connettore DC per l’alimentazione.

Sul lato superiore si posizionano i pulsanti fisici di accensione/spegnimento e il bilanciere del volume. Sul lato inferiore ci sono i connettori della tastiera, venduta separatamente, e una porta per una scheda Micro-SD. Sulla parte frontale, di colore nero, oltre al display, abbiamo il pulsante touch per richiamare il menu start, la fotocamera da 2 MP e un LED di stato. Quest’ultimo può assumere diversi colori:

  • Verde – La fotocamera è in uso.
  • Rosso – Il dispositivo è in carica.

La parte posteriore del tablet è in metallo color oro, con l’eccezione di una fascia in plastica nella parte alta (dedicata alle antenne).

Primo avvio

Sul tablet PC è preinstallato Windows 10 Home in inglese, già aggiornato ad Anniversary Update e attivato regolarmente. Vi basterà installare solamente gli ultimi aggiornamenti cumulativi e il language pack.
Come con tutti i PC, è possibile installare altri sistemi operativi senza particolari problemi, anche se i 64 GB di memoria, se divisi, possono limitare l’esperienza d’uso.
Al primo avvio non ci sarà bisogno di seguire la procedura OOBE, dato che un account admin locale è già attivo. È comunque possibile creare nuovi utenti o collegare il proprio Microsoft Account.

Gestione disco e programmi preinstallati

Lo spazio a disposizione al primo avvio è di circa 45 GB. Oltre ai driver grafici Intel e alle app di sistema, non sono presenti bloatware o personalizzazioni da parte del produttore. Anche il partizionamento del disco è abbastanza pulito, con le sole partizioni di sistema (100 MB), di ripristino (480 MB) e la partizione principale C: (57 GB).

Produttività

Abbiamo scritto questo articolo direttamente dall’oBook 10 Pro, collegando un secondo schermo tramite la porta HDMI in modalità estendi, dei dispositivi USB tramite la porta Micro-USB OTG e alimentandolo dalla porta USB Type-C con l’alimentatore AC-100, lo stesso dei Lumia 950 e dell’HD-500 (non incluso nella confezione del tablet).

Il tablet è risultato molto reattivo e mai bollente. La temperatura media ottenuta si aggira sui 60° per la CPU e sui 44° per la scheda madre. Abbiamo risposto anche a un paio di email e navigato con Microsoft Edge con almeno una decina di schede aperte.

Multimedialità

Pochi problemi nella visualizzazione di video da YouTube a 1080 p e 60 FPS e di live da Twitch, con qualche freeze durante il caricamento delle pagine e nei primi minuti di riproduzione. Da notare anche la presenza delle bande nere dovute al rapporto d’aspetto del display, che ricordiamo essere un 16:10. La fotocamera frontale, purtroppo, non ci ha convinti: troppo rumore e frame rate basso, anche con una buona illuminazione.

Gaming

Con un Intel Atom e la sua GPU integrata non possiamo aspettarci miracoli. Ottima l’emulazione di diverse console e home computer e nessun problema con il collegamento in streaming a Xbox One. Abbiamo provato anche a installare Forza Motorsport 6 Apex dal Windows Store e, come previsto, non è stato possibile avviarlo per via dei requisiti minimi non rispettati. Non vi è alcun problema con i titoli dei quali i requisiti minimi vengono rispettati. Tutti gli input principali sono supportati, compresi i gamepad Xbox. Il touch non perde mai tocchi, anche vicino ai bordi del pannello.

Batteria e alimentazione

Per una carica completa, il tablet ha impiegato, in media, circa 3 ore e mezzo, con schermo acceso e un utilizzo moderato. Sono disponibili due opzioni per ricaricare il tablet:

  • Tramite lo spinotto DC per alimentatore da 2, 5 mm
  • Tramite la porta USB Type-C

Riguardo l’alimentazione tramite USB Type-C, non siamo riusciti ad alimentare il tablet tramite un HUB come il Microsoft HD-500 o l’Aukey CB-C26 (recensito in quest’altro articolo) a causa delle frequenti disconnessioni. Ciò comporta l’impossibilità di utilizzare l’HD-500, dato che l’accessorio stesso richiede di essere collegato alla rete elettrica per funzionare, a differenza dell’Aukey CB-C26, dove porte USB e HDMI funzionano. Con un uso moderato e continuato, il tablet si scarica in circa 5 ore.

Benchmark

Qui di seguito vi mostriamo i risultati ottenuti da CrystalDiskMark e GFXBench DX.

Conclusioni

Il tablet PC prodotto da Onda è molto valido, soprattutto guardando alla fascia di prezzo. L’Onda oBook 10 Pro è infatti acquistabile a un prezzo che si aggira sui 200 €. Il tablet riesce a gestire le app di tutti i giorni e qualcosa di più, sia produttive che multimediali, anche con un secondo schermo collegato. Ottima la qualità costruttiva, meno la confezione di vendita, gli accessori e la parte multimediale.

Siete interessati al dispositivo o ne possedete già uno? Se avete altre domande a riguardo, fateci sapere nei commenti!

Articolo di Windows Blog Italia

Onda oBook 10 Pro | Acquista