Quote al minimo storico, ma duro a morire. Windows Mobile non ha finito di stupire: dopo mesi di lenta agonia che hanno visto inesorabilmente sprofondare le vendite a causa dell’assenza di novità, il sistema operativo mobile di Microsoft ha mostrato nuovi segni di vita.
Quello che è ancora il terzo sistema operativo mobile ha iniziato il 2017 sorprendendo tutti. Le quote, dopo oltre un anno, sono tornate a salire – di pochi punti percentuale – invece di scendere. Nulla per cui invocare al miracolo, ma è l’inversione di tendenza a far notizia.

Complice lo scorso periodo natalizio, Windows Phone ha fatto registrare una crescita delle quote di vendita in Italia dal 3,9 % di fine 2016 al 4,4 % di gennaio. Anche la media europea ha reagito positivamente passando dal 2,6 % al 2,7 %, e a casa propria, in USA, dal 0,8 % al 1,3 %.

Windows Mobile non sta improvvisamente resuscitando diranno gli scettici, si tratta di normali fluttuazioni di mercato, ma sintomo che non tutto è perduto. Abbiamo visto come alcuni produttori siano ancora interessati al progetto e proprio da questi potrebbe arrivare nuova linfa vitale in attesa di novità da Microsoft, soprattutto lato software.

Solo un fuoco di paglia? Windows Mobile è destinato a raggiungere lo 0 %? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Kantar