Il ritornello che Windows sia il sistema operativo più diffuso tra non molto non potrà più essere ripetuto. La crisi non riguarda solo il settore mobile, Windows deve ormai guardarsi le spalle da Android – anche in assoluto.

In soli cinque anni il sistema operativo di Google ha recuperato il terreno su quello di Microsoft nella classifica degli OS più diffusi in termini di utilizzo su internet. All’atto pratico, a breve Windows perderà questo primato quasi sulla totalità dei device.

Nel 2012 Windows deteneva oltre l’80 % della quota totale dei sistemi operativi connessi, oggi meno della metà, scendendo al 38 %, principalmente a causa della rapida scalata di Android, arrivato al 37 %. I due sistemi operativi sono praticamente appaiati, il primo grazie alla grande diffusione nel settore desktop, il secondo grazie a quello mobile.

I dati, seppur ristretti all’uso sul web, rispecchiano esattamente l’attuale tendenza del mercato, che negli ultimi anni ha visto una crisi del primo in favore dell’ascesa del secondo. Windows 10 e l’intera piattaforma riusciranno ad arginare Android? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia