Bloccare installazione programmi desktop Windows 10 Creators Update

Windows 10 Creators Update è stato rilasciato ufficialmente al pubblico. Tra le novità, l’aggiornamento ha introdotto la possibilità di bloccare l’installazione dei programmi desktop se desideraste avere un sistema pulito e sicuro o evitare installazioni indesiderate – vediamo come fare.

Bloccare installazione programmi desktop Windows 10

Per bloccare l’installazione dei programmi desktop in Windows 10 Creators Update:

  1. Recatevi in Impostazioni > App > App e funzionalità.
  2. Individuate la sezione Installazione delle app che recita: Scegli da dove puoi scaricare le app. L’installazione di app scaricate solo dallo Store consente di proteggere il PC garantendone il funzionamento corretto.
  3. Selezionate la voce Consenti app solo dallo Store.

Grazie a questa impostazione, provando a installare qualsiasi file eseguibile .exe visualizzerete il seguente messaggio:

Le impostazioni del tuo PC consentono di installare solo app verificate dallo Store

L’installazione delle sole app dello Store ti consente di proteggere il PC garantendone il corretto funzionamento.

A seguire alcuni screen della funzionalità in esecuzione nei PC/tablet Windows 10 Creators Update.

Domande e risposte

  1. È necessario aggiornare il PC/tablet a Creators Update? Sì, la sezione Installazione delle app è stata introdotta con l’aggiornamento Creators Update.
  2. Perché dovrei bloccare l’installazione dei programmi desktop in Windows 10? Per aumentare la sicurezza del dispositivo. Immaginate di condividere il vostro PC/tablet con uno o più utenti che, durante la navigazione web, potrebbero imbattersi in messaggi del tipo Il tuo computer è infetto. Clicca qui per pulirlo subito. Attivando l’opzione Consenti app solo dallo Store potrete impedire l’installazione di qualsiasi software malevolo o indesiderato.
  3. I programmi desktop già installati continueranno a funzionare anche dopo aver eseguito i passi di questo articolo? A differenza di Windows 10 Cloud che blocca tutti i programmi desktop, l’opzione Consenti app solo dallo Store permette di eseguire tutti i programmi Win32 precedentemente installati.

Eravate a conoscenza di questa utile funzionalità? L’avete attivata nei vostri PC e tablet aggiornati a Windows 10 Creators Update? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia