Installare Windows 10 nella televisione

Chi ci segue assiduamente conosce bene l’attuale strategia di Microsoft, che da PC e telefoni è passata a installare Windows 10 in occhiali olografici, frigoriferi, automobili e chi più ne ha più ne metta. Per come è pensato Windows 10, è teoricamente installabile nella maggior parte dei dispositivi elettronici.

Dopo l’esclusiva di Windows 10 Cloud e dopo settimane di modifiche e test, abbiamo finalmente ultimato una versione modificata di Windows 10 in grado di girare su qualsiasi televisione dotata di televideo.

Windows 10 per teletext

Paragonabile alla Modalità provvisoria, l’adeguamento di Windows 10 per televideo consente di utilizzare il sistema operativo nelle sue funzioni elementari. Fanno eccezione le app universali, che possono essere regolarmente scaricate dal Windows Store, anche se la maggior parte di esse funzionano male o non funzionano affatto. Anche la nostra app WindowsBlogItalia non funzionava, ma con qualche piccola modifica al codice (per abilitare la classica navigazione numerica del teletext) siamo riusciti a farla partire.
Come noterete dagli screenshot seguenti, la grafica viene adattata nei caratteri, nelle immagini e nei colori a quelli della tavolozza del teletext.

Donwload e installazione di Windows 10 per TV

Il teletext che abbiamo sviluppato è realmente funzionante (non sono immagini fatte con la computer grafica). Per trasmettere il segnale teletext abbiamo utilizzato un Raspberry Pi3 connesso tramite l’uscita video composito (spinotto RCA giallo).
Per chi non conoscesse i Raspberry Pi, sono dei mini-computer racchiusi in una singola scheda e dal costo molto basso. Vengono utilizzati sia a scopo educativo che per la creazione di diversi progetti orientati all’uso dell’ hardware, fino ad arrivare all’uso multimediale e videoludico (è un’ottima macchina per il retro-gaming).

Specifiche Raspberry Pi3

  • Processore ARM 64-Bit, quad-core, 1,2 Ghz
  • 1 GB di RAM
  • 4 porte USB 2.0
  • 1 porta Ethernet
  • Uscite video HDMI e composito tramite jack da 3,5 mm (valido anche come uscita video)
  • Slot Micro-SD
  • 40 PIN GPIO
  • Wi-Fi 802.11n, Bluetooth 4.1 e Bluetooth LE

Anche se il Raspberry Pi3 supporta Windows 10 IoT Core e le app UWP, abbiamo dovuto utilizzare il sistema operativo Raspbian per comunicare con l’uscita video composita e inviare il teletext al televisore. Il teletext permette di visualizzare 42 colonne e 24 righe, con due colori al massimo per cella (per i simboli la risoluzione è di 2 x 3 per cella), da scegliere da una palette di ben 8 colori (nero, blu, rosso, verde, ciano, magenta, giallo, bianco).

Se voleste provare anche voi a creare il vostro teletext personale, vi linkiamo il progetto Raspi Teletext e le specifiche ufficiali dei pacchetti. In futuro aspettatevi altri articoli riguardanti Windows 10 Core e il Raspberry Pi3.

Non dimenticate di scaricare la nostra app per Windows e Windows Mobile, per Android o per iOS, di seguirci su Facebook, Twitter, Google+, YouTube, Instagram e di iscrivervi al Forum di supporto tecnico, in modo da essere sempre aggiornati su tutte le ultimissime notizie dal mondo Microsoft.

Articolo di Windows Blog Italia

Link | Raspi Teletext
Link | Specifiche Teletext di base
Link | Specifiche Teletext dettagliate