Sono state ufficialmente rese note le specifiche tecniche di Project Scorpio, la nuova console della gamma Xbox prodotta da Microsoft. Considerata dagli addetti ai lavori una premium console, offrirà prestazioni nettamente superiori alla concorrenza grazie a un hardware dalle potenzialità eccezionali.

Specifiche tecniche Project Scorpio

Grazie a una CPU octa-core, una GPU da 6 teraflops e il supporto alla risoluzione 4K, la nuova Xbox offrirà un’esperienza di gioco innovativa e performante. Inoltre, grazie alla tecnologia super-sampling, la nuova Xbox sarà in grado di capire quando migliorare le ombre e smussare gli angoli delle texture in maniera da ottimizzare la portata di calcolo.

  • CPU – 8 core a 2,3 GHz
  • GPU – Radeon by AMD con 40 core a 1172 MHz
  • RAM – 12 GB GDDR5
  • Memoria – 1 TB
  • Unità ottica – Blu-ray 4K

In parole povere sarà 30 volte più veloce e con una scheda grafica quasi 5 volte più potente di Xbox One. All’atto pratico sarà in grado di garantire prestazioni di 60 frame per secondo alla risoluzione 4K. In una demo di Forza Motorsport in 4K a 60 FPS ha utilizzato circa il 60 % della potenza.

Supporto ai giochi Xbox One

La nuova console di Microsoft supporterà i giochi delle precedenti generazioni, andando a migliorarne la riproduzione. Oltretutto non compariranno giochi esclusivi per la console Scorpio: quelli che saranno rilasciati saranno ugualmente disponibili per le precedenti console, eccezione fatta per quelli che necessiteranno l’utilizzo del visore per la realtà aumentata.

Nuovo design

Grazie ai progressi nell’ambito del raffreddamento interno, Project Scorpio sarà caratterizzata da un design estremamente compatto e accattivante. Dalle immagini dell’assemblaggio hardware interno possiamo intuirne anche le forme. Alla stessa maniera, altri componenti della console dovrebbero essere ridisegnati: quest’ultima, come già vociferato, monterà un alimentatore interno, in maniera da rendere sempre più raffinato il design del prodotto.

Questo è ciò che per ora conosciamo di Project Scorpio. Cosa pensate di questa nuova console? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Eurogamer