Il giorno del rilascio di Windows 10 Mobile Creators Update le statistiche ci raccontano che lo smartphone con a bordo Windows 10 Mobile più diffuso è un ex Windows Phone, ma non è il solo dato singolare.

Il 25 aprile è iniziato il roll-out ufficiale dell’aggiornamento Creators Update anche per gli smartphone, ma solamente un manipolo dei modelli in circolazione potrà beneficiarne. Con un comunicato è stata pubblicata la lista dei device supportati ufficialmente dall’ultima versione del sistema operativo. Quest’ultima taglia fuori più di tredici modelli, anche targati Microsoft. Dopo il primo taglio della serie Lumia X20 l’anno scorso, in concomitanza del rilascio di Anniversary Update, oggi viene esclusa anche la serie X30 e modelli tuttora validi ex top di gamma.
Nel grafico sottostante appare abbastanza emblematica la scelta di Microsoft: il nuovo taglio dimezza nuovamente i modelli supportati dall’ultima versione di Windows 10 Mobile. Solo il 60 % dei Windows 10 Mobile aggiornati ad Anniversary Update riceverà Creators Update in via ufficiale.

Della vecchia generazione solamente Lumia 640 è stato risparmiato dal nuovo taglio e riceverà in via ufficiale Creators Update. Questa scelta è probabilmente da imputare a una questione anagrafica, non certo per motivazioni di origine tecnica o riconducibile a caratteristiche hardware. In seguito alle epurazioni di Microsoft, risulta altrettanto emblematico il fatto che il dispositivo Windows 10 Mobile attualmente più diffuso è proprio l’ex Windows Phone presentato esattamente due anni fa, e non uno degli ultimi modelli.

Il dato preoccupante diremmo noi – forse non per Microsoft – è che nella top 10 dei Windows 10 Mobile più diffusi ben quattro modelli non riceveranno Windows 10 Mobile Creators Update. In altre parole, quasi la metà dei possessori attuali quest’oggi non potrà aggiornare il proprio Windows 10 Mobile.

Articolo di Windows Blog Italia