Il Gruppo Home è una funzionalità introdotta da Windows 7 e che in modo semplice consente di condividere in casa documenti, immagini, musica e video tra computer collegati alla stessa rete. Vediamo come attivarlo e disattivarlo in Windows 10.

Attivare il Gruppo Home

Per attivare la funzionalità:

  1. Digitate nel box di ricerca di Cortana Gruppo Home (o in alternativa recatevi in Pannello di controllo > Rete e Internet > Gruppo Home).
  2. Cliccate sul pulsante Crea un gruppo home.
  3. Al messaggio È possibile condividere file e stampanti con altri computer, nonché trasmettere flussi multimediali a dispositivi. Il gruppo è protetto da una password ed è sempre possibile scegliere quali elementi condividere. cliccate Avanti.
  4. Nella sezione Condividi con altri membri del gruppo scegliete i file e i dispositivi da condividere e cliccate Avanti.
  5. Attendete la creazione del gruppo.
  6. Al termine dell’operazione verrà visualizzata una password per aggiungere altri computer al gruppo. Trascrivetela da parte a parte; cliccate Fine.
  7. Visualizzerete un messaggio di attenzione in giallo. Non spegnete o riavviate il computer fino al completamento della condivisione.

Disattivare il Gruppo Home

Per disattivare la funzionalità:

  1. Digitate nel box di ricerca di Cortana Gruppo Home (o in alternativa recatevi in Pannello di controllo > Rete e Internet > Gruppo Home).
  2. Cliccate Esci dal gruppo home….
  3. Visualizzerete il messaggio Tutte le connessioni del gruppo verranno disconnesse. Se si esce dal gruppo, non sarà possibile accedere o condividere file e stampanti del gruppo.; cliccate Esci dal gruppo home.
  4. Attendete il completamento dell’operazione.
  5. Cliccate Fine quando visualizzerete il messaggio Uscita dal gruppo completata. La condivisione delle risorse con il gruppo è terminata.

Avete mai utilizzato il Gruppo Home prima di leggere questa guida? Cosa ne pensate di questa utile funzionalità? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | How To Geek