Durante il Computex 2017, Microsoft ha svelato i partner OEM che lanceranno i primi PC con processore Qualcomm Snapdragon 835: HP, Lenovo e ASUS.

Primi PC con Qualcomm Snapdragon 835

I nuovi PC saranno alimentati da Windows on ARM, ultra-sottili, sempre connessi e inaugureranno l’era del mobile computing. Grazie al processore Qualcomm Snapdragon 835 e al modem X16 LTE, i nuovi prodotti avranno una grande autonomia, l’accesso immediato alla rete internet e saranno di varie dimensioni.

L’executive vice president of Qualcomm Technologies, Cristiano Amon, ha espresso la sua opinione:

Il modello attuale dei legacy computing non funziona più per i consumatori di oggi che non vogliono più i normali laptop con numerosi accessori. Grazie all’ecosistema Windows 10, la piattaforma Snapdragon Mobile PC fornirà dispositivi di nuova generazione, senza precedenti e dotati di connettività LTE di classe gigabit.

Secondo Qualcomm, questi nuovi portatili saranno la prossima generazione di PC.

Qualcomm Snapdragon 835

Il modem X16 LTE permetterà di raggiungere la velocità di 1 Gbps in download sulle reti di nuova generazione, che sono già disponibili in alcuni mercati. I nuovi dispositivi “hypermobile” avranno anche la connettività 2×2 802.11ac MU-MIMO per una connessione ottimale. Grazie ai processori ARM, i portatili Windows 10:

  • Dureranno 4/5 volte in più in standby
  • Avranno fino al 50 % in più di batteria
  • Avranno l’accesso alle reti Gigabit LTE

Come è possibile vedere dal video presente a inizio articolo, il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 835 sarà in grado di utilizzare la suite completa Microsoft Office. La riproduzione di video in Full HD avviene senza intoppi e in maniera liscia nell’app Film & TV.
La nuova generazione di computer con Windows on ARM arriverà con l’aggiornamento Fall Creators Update atteso in autunno. I primi produttori a commercializzare i PC con processore Snapdragon 835 saranno HP, Lenovo e ASUS. Seguiranno altri come Huawei, VAIO e Xiaomi, pronti a rilasciare gli Always Connected PCs anche con processori Intel. Le versioni mostrate durante la presentazione montano l’edizione Windows 10 S.

Noi non vediamo l’ora di provare i nuovi computer con a bordo i processori Qualcomm, e voi? Cosa ne pensate di questa nuova categoria di dispositivi alimentati da Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonti | 1, 2, 3, 4