Cortana Skills Kit

Lo scorso anno Microsoft annunciò Cortana Devices SDK, uno degli strumenti che permettono ai produttori di integrare all’interno dei propri dispositivi l’assistente vocale di Microsoft – da oggi è disponibile per gli sviluppatori.

Cortana Skills Kit

Cortana da oggi può essere implementata nelle più diverse realtà. Sarà compatibile con il codice sorgente di Linux e di Android, oltre a supportare alcuni standard legati all’Internet of Things (IoT). Microsoft ha già instaurato un dialogo con diverse aziende, per espandere i confini relativi all’integrazione del proprio assistente vocale. Gli sviluppatori hanno dunque la possibilità di integrare comodamente i propri servizi all’interno di Cortana, senza effettuare modifiche al codice, grazie all’utilizzo di Cortana Skills Kits:

  • Sarà possibile riutilizzare il proprio codice sviluppato per Amazon Alexa su Cortana.
  • Lo sviluppatore potrà connettere i propri bot con l’assistente vocale. Quest’ultimo sarà anche in grado di decidere quale sia il giusto contesto per interfacciare l’utente e il bot, migliorandone dunque l’esperienza d’uso.
  • Sarà inoltre possibile l’importazione dei comandi vocali dalle app UWP di Windows 10.

Sarà interessante scoprire fino a che punto gli sviluppatori si spingeranno per integrare questa nuova tecnologia nelle loro app. Cosa ne pensate di Cortana Skills Kit? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia

Cortana Skills Kit Preview | Download