Microsoft ha lanciato pochi giorni fa Surface Laptop e Windows 10 S durante l’evento Microsoft EDU. La scorsa settimana la società ha pubblicato la trimestrale, con un calo delle vendite pari al 26 % nella divisione Surface, a causa della mancanza di un nuovo modello di Surface Pro e Surface Book. 

AGGIORNAMENTO 3 | L’evento di presentazione è in programma il 23 maggio alle 13:00 italiane. Non è previsto un live streaming ma un liveblog che potete seguire a questo indirizzo.

AGGIORNAMENTO 2 | Sono trapelate le immagini che confermano l’imminente annuncio di un nuovo Surface Pro. Si tratterà essenzialmente di un refresh del modello precedente.

Trapelate le prime immagini del “nuovo Surface Pro”

AGGIORNAMENTO | Stando ad un’intervista a Panos Panay, sembrerebbe che al momento non sia previsto il lancio di Surface Pro 5 né tantomeno Surface Book 2. Microsoft potrebbe aver deciso di lanciare solamente un refresh dell’attuale versione.

there’s no such thing as a Pro 5.

Questa dichiarazione va in contrasto con le indiscrezioni precedenti che vedeva imminente almeno il primo dei due nuovi modelli. Al momento non è chiaro se il capo della divisone Surface abbia semplicemente voluto sviare i rumor o se la quinta versione sia stata effettivamente posticipata.

Nuovo Surface in arrivo a breve

Secondo le precedenti indiscrezioni, Microsoft avrebbe dovuto presentare Surface Pro 5 e Surface Book 2 in un evento dedicato ad aprile, evento che non c’è stato. Yusuf Mehdi, il CVP di Microsoft per le divisioni Windows e Devices, in una recente intervista ha confermato che l’aggiornamento di Surface Pro 4 avverrà presto. Spiegando la strategia hardware di Microsoft, Mehdi ha dichiarato quanto segue:

Abbiamo lanciato la linea Surface per creare nuove categorie di computer e il risultato sono stati Surface Book, Surface Studio e persino l’originale Surface Pro. Vogliamo anche sviluppare l’ecosistema Windows con i nostri partner HP, Dell e Lenovo. Guardando l’ultimo anno è possibile notare che siamo cresciuti veramente tanto grazie ai prodotti Surface. Quest’anno c’è stata molta più competizione dai partner OEM che hanno ovviamente influenzato le vendite di Surface. Il Surface Laptop è il nostro ultimo prodotto e ci aspettiamo di lanciare un aggiornamento di Surface Pro 4 molto presto.

In queste ore Microsoft ha invitato la press ad un nuovo evento Surface, con location Shanghai. In quella sede, il 23 maggio, dovrebbero essere presentati ulteriori modelli. Non è dato sapere con certezza il refresh preannunciato in cosa consisterà.

I nuovi modelli della gamma Surface saranno importanti per l’azienda e ci permetteranno di capire in che direzione dovrà muoversi la concorrenza. Surface Laptop è un prodotto eccezionale, ma molti sperano in nuovi modelli. Per tutte le ultime indiscrezioni sui nuovi Surface vi invitiamo a visitare quest’altra pagina. Cosa vi aspettate dai nuovi Surface? Date sfogo alla fantasia e scrivete nei commenti cosa ne pensate.

Articolo di Windows Blog Italia