Dopo 12 anni, le emoticon animate della nota piattaforma di messaggistica istantanea di Microsoft, conosciute anche come wink, torneranno su Windows 10 con l’aggiornamento Redstone 3.

Nascoste all’interno della build 16184 di Windows 10 Redstone 3, faranno il loro ritorno all’interno della People bar, disponibile in anteprima da pochi giorni per gli Insider. Si chiameranno Shoulder Tap, brevi notifiche animate riprodotte nella parte inferiore dello schermo e da condividere con i propri contatti preferiti.

Analizzando il codice delle Shoulder Tap sono emersi diversi dettagli sul funzionamento di questa feature:

  • Si potranno inviare Shoulder Tap a tutti gli utenti presenti nella propria lista contatti. Il destinatario potrà essere selezionato mediante indirizzo email, numero di telefono o ID remoto della stessa applicazione Contatti.
  • La notifica relativa a una Shoulder Tap potrà essere visualizzata sulla People bar, nel caso il mittente sia stato aggiunto alla propria barra di navigazione. Altrimenti verrà mostrata una notifica toast.
  • Gli allegati potranno essere esclusivamente immagini statiche o dinamiche nei formati GIF, JPEGPNG. Non sarà possibile inviare video o contenuti multimediali dal formato diverso rispetto a quelli elencati.

Inizialmente lanciata come feature di Creators Update e poi posticipata, la People bar di Windows 10 vedrà la luce con il prossimo grande aggiornamento del sistema operativo. Cosa pensate delle Shoulder Tap? Ritenete che la People bar possa essere un efficace strumento comunicativo? Fatecelo sapere nello spazio dedicato ai commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Thurrott