Il co-fondatore di Microsoft, Paul Allen, ha appena inaugurato Stratolaunch, l’aereo più grande del mondo, nel suo hangar segreto nel deserto della California.

Stratolaunch, l’aereo più grande del mondo

Stratolaunch ha delle caratteristiche impressionanti, le ali sono lunghe 117 m, ha una altezza di oltre 15 metri e un peso di oltre 220 tonnellate. È in grado di trasportare 113 tonnellate di carburante, arrivando a pesare quasi 600 tonnellate. È dotato di 28 ruote e sei motori 747 jet. È così grande che la contea dove è stato costruito ha dovuto rilasciare dei permessi speciali per il montaggio dell’impalcatura.
Perché Paul Allen ha creato un mostro del genere? Non certamente per trasportare le persone, bensì dei razzi. La società Stratolaunch ha collaborato in passato con Orbital ATK per il lancio in orbita Pegasus XL, un razzo in grado di rilasciare in orbita dei piccoli satelliti.
Sulla scia di altri magnati americani, Paul Allen ha l’obiettivo di far diffondere Internet in tutto il globo, fornire dei migliori strumenti per il rilevamento della posizione e migliorare la comunicazione. In un’intervista Allen ha dichiarato quanto segue:

Quando la navigazione nello spazio sarà una routine, l’innovazione tecnologica accelererà talmente velocemente che non possiamo neanche immaginarlo. Quando le nuove piattaforme diventeranno disponibili e convenienti per tutti, si creeranno degli scenari che consentiranno ai visionari e agli imprenditori di realizzare qualcosa di nuovo.

La storia si ripete ciclicamente:

Trent’anni fa, la rivoluzione dei PC ha messo a disposizione la potenza di calcolo nelle mani di milioni di utenti e ha sbloccato un potenziale umano incalcolabile. Venti anni fa, l’avvento del web e la creazione degli smartphone ha consentito a milioni di persone di superare limiti geografici e non solo. Oggi l’espansione del progetto LEO ha lo stesso potenziale.

La società Stratolauch è impegnata nella realizzazione di diversi veicoli per soddisfare il maggior numero di clienti. Nelle prossime settimane verranno svolte prove di terra e di aria a Mojave Air e Space Port. La prima dimostrazione pubblica di Stratolaunch avverrà nel 2019Cosa ne pensate di questo progetto? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | The Washington Post