Le ultime build di Windows 10 Fall Creators Update integrano finalmente le notifiche delle chiamate in arrivo. Questa funzionalità è al momento disponibile per gli smartphone Android e in arrivo anche per Windows Mobile.

Chiamate in arrivo da Android

Con l’ultima build 16215 questa funzionalità è stata finalmente abilitata ed è funzionante, in aggiunta alle notifiche di chiamate perse, messaggi ricevuti e dalle app preferite già disponibili con Creators Update. Con il nuovo aggiornamento attualmente in fase di test, ora è possibile ricevere una notifica di una chiamata in corso sul vostro smartphone Android direttamente sul desktop del vostro PC. Con Fall Creators Update sarà possibile anche rispondere con un SMS o rifiutare la telefonata direttamente dalla notifica se in quel momento non avete possibilità di rispondere tramite il vostro smartphone.

Come attivare le notifiche da Android

Come avviene per Windows Mobile, le notifiche da altri device passano attraverso Cortana. Se desideraste riceverle dal vostro smartphone Android, è necessario scaricare e installare l’app dell’assistente vocale di Microsoft.

NOTA | L’app di Cortana per Android non è attualmente disponibile in Italia, pertanto non supporta l’italiano.

  1. Scaricate e installate l’ultima versione dell’app di Cortana per Android da questo indirizzo.
  2. Aprite l’app di Cortana e recatevi nelle impostazioni tramite il pulsante in alto a destra, scegliete Settings > Sync notifications e abilitate Phone call notifications – e, se le desiderate, le altre voci. Potrebbe essere richiesto il login col vostro account Microsoft (lo stesso del PC) e il consenso per alcuni permessi.
  3. Aprite Cortana sul PC e recatevi nelle impostazioni tramite il menu laterale. Alla voce Notifiche e Gestione notifiche assicuratevi che tutte le voci siano abilitate su On.

A questo punto le notifiche delle telefonate in arrivo saranno abilitate e funzionanti. Alla prima chiamata in arrivo riceverete la notifica sul vostro desktop. Se non risponderete o non accetterete la telefonata riceverete una seconda notifica di chiamata persa, con la possibilità di rispondere con un messaggio.

NOTA | Nel caso in cui le notifiche non funzionassero o smettessero di funzionare, disabilitatele e riabilitatele su Windows 10 come nel punto 3 della guida e riavviate.

Vi piace questa novità cross-platform? La userete? Diteci la vostra nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia