Honor 8 Pro

Abbiamo avuto la possibilità di provare Honor 8 Pro, il nuovo smartphone top di gamma di Huawei ma brandizzato Honor. Abbiamo deciso di metterlo a confronto con il Lumia 950 XL per dare risalto ai pregi e ai difetti sia a livello software che a sul fronte hardware.

Recensione Honor 8 Pro

Il motivo della scelta

Abbiamo voluto recensire uno smartphone Android perché è necessario guardare quello che offre la concorrenza. Vanno analizzati pregi e difetti per poter crescere e migliorare. Solo con un paragone tra le diverse realtà si è in grado di comprendere i punti di forza e quelli di debolezza di un sistema operativo.

Prima di procedere con la recensione, abbiamo aggiornato l’Honor 8 Pro all’ultima versione software disponibile: Android 7.0 con le patch di sicurezza di marzo 2017 ed EMUI in versione 5.1. Per maggiori informazioni sullo smartphone vi invitiamo a visitare il sito del produttore.

Le notifiche

Dopo aver eseguito il primo avvio, la prima difficoltà da utente Windows è stata la gestione delle notifiche. Per impostazione predefinita, Android mostra le notifiche solo nella barra di stato (in alto a sinistra) e non mostra un banner di notifica come Windows Mobile. Per attivare il banner di notifica è necessario recarsi in Impostazioni > Notifiche e barra di stato > Gestione notifiche e attivare i banner per ogni singola app.
Molto comodo, invece, il LED di notifica che permette di capire se sono arrivate o meno nuove notifiche senza accendere il display.

Tema scuro e personalizzazione

Da utenti Windows Phone prima e Windows Mobile adesso, abbiamo sempre prediletto il tema scuro al tema chiaro per una maggiore leggibilità dei contenuti. Android 7 non dispone di questa opzione e Honor non si è impegnata per implementarla.
Tuttavia abbiamo apprezzato molto l’app di sistema Temi, che permette non solo di cambiare gli sfondi della schermata di blocco e della home, ma permette anche di personalizzare le icone. Grazie a quest’app è possibile personalizzare completamente il sistema operativo ottenendo degli ottimi risultati.

Play Store e app

La versione preinstallata del Play Store è vecchia e pessima. Nel Menu hamburger > App e giochi > Le mie app e i miei giochi non era disponibile il pulsante per cercare gli aggiornamenti delle app. Avremmo potuto eludere il problema scaricando l’.APK da Internet, tuttavia abbiamo deciso di aspettare; dopo 24 ore il Play Store si è aggiornato implementando tutte le funzionalità.
Per quanto riguarda le app, siamo su un altro pianeta rispetto allo Store di Windows Mobile: le app sono fluide, senza alcun lag o altri problemi. Quelle che utilizziamo quotidianamente (WhatsApp, Facebook, Messenger, Instagram, Twitter, Slack, Skype, un lettore RSS e WindowsBlogItalia) forniscono un’esperienza senza paragoni. Inoltre dispongono di tutte le funzionalità.

Qualche problema l’abbiamo riscontrato sia in Outlook che in Gmail. Non sempre le email venivano visualizzate correttamente. Utilizzando le versioni web oppure il client Posta di Windows nessun problema.
Le app Microsoft funzionano egregiamente e senza problemi. Abbiamo testato anche Arrow Launcher e Arrow Hub, la nuova app di Skype, Mixer e Azure. Siamo rimasti soddisfatti della sincronizzazione dei file tra Windows e Android. Non avremmo mai pensato di godere di un’esperienza superiore rispetto a quella offerta in Windows.

Siamo rimasti delusi da YouTube. A differenza dell’ottima app MyTube disponibile per Windows, l’app ufficiale di YouTube non permette di riprodurre una canzone a schermo spento. Questo è certamente un grosso problema, anche perché la carica della batteria si riduce visibilmente in poco tempo.

Abbiamo confrontato anche l’app Google Maps con l’app HERE We Go. Nonostante le funzioni siano le stesse (dalle mappe offline, passando per i luoghi di interesse nelle vicinanze, fino a arrivare ai mezzi di trasporto) la cartografia di HERE continua a essere superiore rispetto a quella Google. Le mappe sono molto più aggiornate e le indicazioni stradali non sbagliano mai.

Abbiamo scaricato e provato anche diverse app che non sono mai arrivate nello Store di Windows Mobile come Snapchat, Retrica, Ferrotramviaria, Trenitalia e altre ancora – è stato divertente utilizzarle. Speriamo – in un futuro non troppo lontano – di vedere delle app realmente universali.
Abbiamo deciso di partecipare al programma di beta testing di alcune app. Parteciparvi è molto semplice: basta cercare l’app nel Play Store, scorrere in basso e cliccare su nella sezione Diventa un beta tester. Dopo pochi minuti il Play Store scaricherà la versione in beta dell’app.
Durante l’uso quotidiano, alcune app (Facebook e Messenger in primis) sono crashate sull’Honor 8 Pro. In due settimane sarà accaduto 4/5 volte. Un numero nettamente inferiore ai crash delle app in Windows Mobile, ma che certamente deve far riflettere: Android non è il sistema operativo perfetto, come descritto da alcuni. I problemi ci sono anche in questa piattaforma.

Fotocamera

Honor 8 Pro è dotato di una doppia fotocamera da 12 megapixel ƒ/2.2 con sensore RGB e sensore in bianco e nero. È presente anche un doppio flash LED e l’autofocus laser. Le foto sono discrete; il Lumia continua a essere superiore nonostante siano passati due anni dalla sua commercializzazione. Con poca luce le foto sono abbastanza scadenti. I colori non rispecchiano quasi mai la realtà.
Per ogni sequenza di foto, a sinistra c’è quella scattata con il Lumia 950 XL e a destra quella scattata con l’Honor 8 Pro. Tutte sono state scattate in modalità automatica e con il flash disattivato.

Honor 8 Pro permette di eseguire anche una scansione di una persona in 3D. Successivamente l’immagine potrà essere trasformata in un oggetto 3D e potrà anche essere modificata a piacimento. Il risultato non è affatto male.

Produttività

Honor 8 Pro è dotato di un ampio display da 5,7 Quad HD (2560 x 1440 pixel) molto luminoso; ha un processore proprietario octa-core da 2,4 GHz con 6 GB di memoria RAM; non mancano una porta USB 2.0 Type-C con ricarica rapida e una batteria da 4000 mAh che garantisce un’autonomia in grado di superare la giornata lavorativa di qualsiasi utente; è dotato di un ottimo e unico speaker di sistema privo di distorsioni, anche al massimo volume. Ma è uno smartphone votato alla produttività come il Lumia 950 XL o i Galaxy S8?
Purtroppo la risposta è negativa. Collegando Honor 8 Pro al TV viene visualizzato un semplice mirror dello schermo. Non è presente Continuum, come nel Lumia 950 XL, e neanche una specie di Samsung DeX, come nei Galaxy S8.

[Contest] Biglietti gara motociclistica di Misano Adriatico

Honor celebra le prestazioni del suo ultimo top di gamma regalando a chi lo acquista 24 biglietti per due persone per partecipare all’attesissima gara motociclistica di Misano Adriatico, in programma il prossimo 10 settembre.  Partecipare all’estrazione è semplice: è sufficiente acquistare un Honor 8 Pro dal 5 al 28 giugno e successivamente registrarsi, entro il 13 luglio, sul sito www.vincimisanoconhonor.it.

Honor 8 Pro, ultimo arrivato della famiglia Honor

L’adrenalina non si limita allo schermo: per chi ha provato la velocità tra le proprie mani acquistando Honor 8 Pro, il brivido continua: Honor celebra le prestazioni del suo ultimo top di gamma #BornForSpeed regalando a chi lo acquista 24 biglietti per 2 persone per partecipare all’attesissima competizione in programma il prossimo 10 settembre.
Partecipare all’estrazione è semplice: è sufficiente acquistare un Honor 8 Pro dal 5 al 28 giugno e successivamente registrarsi, entro il 13 luglio, sul sito www.vincimisanoconhonor.it. Sul sito è anche disponibile la lista dei punti vendita aderenti all’iniziativa.
Per l’occasione Honor lancia anche un video promozionale con un protagonista d’eccezione: il pilota di MotoGP del team Suzuki Ecstar Andrea Iannone.

Progettato per la velocità

Honor 8 Pro, ultimo nato della famiglia dei top di gamma Honor è stato progettato per soddisfare chi ama il gaming e lo streaming di video online, e proprio per questo la sua batteria è una delle caratteristiche chiave, con una durata particolarmente elevata: fino a due giorni pieni di attività con una sola ricarica che permetteranno agli utenti di non dover mai rinunciare allo streaming della gara motociclistica del momento.
Dotato dell’avanzato chipset Kirin 960, Honor 8 Pro permette di raggiungere velocità superiori grazie al suo setup che consente di incrementare del 10% le prestazioni di ogni singolo core e del 18% quelle multi-core. I 6GB di RAM permettono di gestire al meglio anche i giochi e le app più pesanti ed il processo grafico delle Vulkan API permette di giocare con il minimo lagging.
Honor 8 Pro inoltre non è solo velocità e potenza, ma anche un device dalla raffinatezza minimalista con una elevata cura dei dettagli.

Conclusioni

Honor 8 Pro è un buono smartphone sotto tutti i punti di vista e fa del rapporto qualità/prezzo uno dei suoi punti di forza. Abbiamo trascorso due settimane spostandoci tra Ruvo di Puglia, Bari, Roma, Milano e Bruxelles e non abbiamo mai avuto alcun problema; anche in roaming si è immediatamente connesso.

La differenza con Windows Mobile è abissale. L’Honor 8 Pro batte il Lumia in quasi tutti i campi. Da utenti Windows di vecchia data abbiamo sentito la mancanza delle live tile e delle informazioni che vengono visualizzate immediatamente senza aprire le app; abbiamo sentito la mancanza di tutto quell’ecosistema che Microsoft sta faticosamente costruendo da anni (abbiamo rimpianto l’organizzazione delle Impostazioni di Windows 10 Mobile); abbiamo sentito la mancanza di tutte quelle funzionalità (Continuum, hand-off, Cortana e altro) che permettono di trasformare lo smartphone in un vero e proprio strumento di produttività. Consigliamo l’acquisto di Honor 8 Pro a tutti coloro i quali vogliono affacciarsi al mondo Android con un terminale top di gamma a un prezzo relativamente contenuto.

Articolo di Windows Blog Italia

Acquista Honor 8 Pro | Blu, nero e oro