iMedia Converter Deluxe è un software multifunzione molto versatile per video editing di base e conversione video, nonché un ottimo strumento per scaricare video da YouTube, registrare lo schermo e molto altro. Scopriamo assieme cosa ha da offrire il programma di iSkysoft, completamente tradotto in italiano.

Recensione iSkysoft iMedia Converter Deluxe

Conversione di formati e video editing

La conversione è sicuramente il punto forte di iMedia Converter Deluxe. Grazie a una vastissima gamma di formati (non solo video) compatibili, ci sarà molto utile soprattutto nel caso in cui sia necessario cambiare il filmato da un formato più comune a uno meno conosciuto o viceversa. Giusto per annoverarne alcuni, sono supportati: AVI, MP4, MPG, MPEG, MKV, MOD, TOD, WMV, DV, ASF, RM, RMVB, M4V, TIVO, DPG, VOB, 3GP, 3G2, DAT, MOV, FLV, F4V, DVR-MS, GIF, AP3, AIF, NUT, NSV, WebM, MTS, TS, M2TS, TOD, HD WMV, HD MKV, TP, TRP, HD MOD, HD MOV e HD FLV.
iSkysoft aggiorna il suo programma per tenerlo sempre al passo con le più moderne tipologie di video e audio. È addirittura possibile selezionare direttamente lo specifico device (nella lista ne troviamo moltissimi, tra cui gli ultimi modelli Apple, Samsung e molti altri) sul quale si vorrà riprodurre il video convertito, così da ottimizzarne al massimo la compatibilità.

iMedia Converter Deluxe offre inoltre dei tool molto utili di video editing di base, come l’aggiunta di testi, tagli, rotazione e modifiche grafiche dei filmati.

Masterizzazione DVD

Con iMedia Converter è possibile anche masterizzare DVD (o creare un file ISO da masterizzare più tardi) e permette inoltre di creare dei menu DVD molto semplici da personalizzare partendo da diversi temi già presenti. Ovviamente si potrà scegliere anche tra standard PAL o NTSC, così come il tipo di DVD da masterizzare.

Download video e registrazione schermo

Un altro punto di forza del software sono i download di video da siti internet. Con iMedia Converter è possibile scaricare video dalle più popolari piattaforme video, quali YouTube, Dailymotion, Vimeo, Vevo e tante altre. Tra le varie possibilità c’è anche quella di effettuare il download di MP3 a partire da un video YouTube, che ci permette di salvarne la traccia audio sul nostro PC. Potremo addirittura effettuare il download di video da social network come Facebook, caratteristica senza dubbio molto utile. Nella stessa tab del programma troviamo anche la funzione di registrazione, estremamente comoda per chi volesse catturare una determinata azione che si svolge sul proprio schermo e, ad esempio, se si volesse creare una piccola guida video. La registrazione è configurabile anche per catturare solo una parte dello schermo anziché tutto.

Media Player

Per finire, col suo programma, iSkysoft ci mette a disposizione anche un media player di base per la riproduzione di audio, video e DVD.

Conclusioni

iMedia Converter ha senza ombra di dubbio le carte in regola per essere l’editor video principale sul PC della stragrande maggioranza degli utenti. Facilità d’uso, completezza delle funzioni, numerose opzioni di personalizzazione, rapidità d’esecuzione sono tutte caratteristiche che vi lasceranno molto soddisfatti. C’è un’unica pecca: l’interfaccia, per quanto pulita e intuitiva, ha uno stile un po’ datato e che potrebbe dare l’impressione di trovarsi di fronte a un software non di ultima generazione, quando invece non è affatto così. Sicuramente il potenziale è molto elevato e siamo certi che la casa produttrice migliorerà ulteriormente iMedia Converter con i prossimi aggiornamenti. Consigliatissima la trial di 30 giorni per tastare con mano questo ottimo programma.

Download | iSkysoft iMedia Converter