Surface Mini

Sono trapelate in rete le foto di Surface Mini, il tablet di piccole dimensioni oggetto di diversi rumor ma mai presentato ufficialmente da Microsoft – scopriamolo analizzando il materiale trapelato.

Surface Mini

Nei piani originali, Microsoft avrebbe dovuto annunciare il Surface Mini assieme al Surface Pro 3 nel 2014. Tuttavia poche ore prima della presentazione ufficiale fu cancellato.
Si tratta di un piccolo Surface Pro 3 da utilizzare in verticale e dotato di uno schermo da 8″. Aveva un design piacevole al tatto e gli angoli arrotondati, per facilitarne l’utilizzo quotidiano. Il kickstand era dotato solamente di tre inclinazioni. Quando era chiuso, la cerniera era allineata al resto del corpo del dispositivo. Era prevista la commercializzazione in diversi colori. Per quanto riguarda la connettività erano presenti:

  • Lo slot per la Micro-SD.
  • Un jack per le cuffie.
  • Una Micro-USB per la ricarica.
  • L’USB-OTG per collegare pendrive e altri dispostivi.

Surface Mini era dotato di un processore Qualcomm Snapdragon 800 con 1 GB RAM, scheda grafica Adreno 330 e una risoluzione di 1440 x 1080 pixel. Erano presenti 32 GB di memoria interna e Wi-Fi in doppia banda.
Era compatibile con la tecnologia utilizzata dalla penna di Surface Pro 3. Doveva essere un dispositivo perfetto per prendere appunti. La penna era dotata di un anello che permetteva di tenerla ferma al tablet quando non utilizzata. La parte superiore era dotata del pulsante per avviare OneNote.
Il materiale utilizzato dalla cover, assieme alla forma e al design del Surface Mini, lo fanno assomigliare a un libro vero e proprio.
Il sistema operativo è ovviamente Windows RT 8.1 e poteva godere di tutte le app Metro. Il dispositivo è stato progettato per essere utilizzato solo con tocco e penna; per questo motivo il sistema operativo scelto era perfetto.

Microsoft decise di non presentare il dispositivo perché non era in grado di assicurare un’esperienza unica come quelle offerte dagli altri prodotti della gamma Surface. Windows RT è stato inoltre eliminato pochi mesi dopo, con il lancio di Windows 10.

Cosa ne pensate di Surface Mini? Arriverà un nuovo dispositivo simile con Windows on ARM? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Windows Central