Entra in vigore da oggi 15 giugno Roam like Home, il nuovo piano voluto dalla Unione Europea per abbattere i costi di roaming quando si è all’estero.

Addio roaming

Finite le offerte per l’estero con pochissimi minuti o megabyte contati a prezzi esorbitanti. Da oggi se siete in viaggio in Europa non pagherete nessun supplemento per chiamare, inviare messaggi o navigare, utilizzando semplicemente il vostro piano telefonico, come se foste in Italia.

Dal, 15 giugno 2017, nell’Unione Europea non si applicheranno più le tariffe di roaming. Il Presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, il primo ministro maltese Joseph Muscat, a nome della presidenza maltese del Consiglio dell’Unione europea, e il Presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, hanno dichiarato:

Lo scopo dell’Unione europea è avvicinare le popolazioni e facilitare la vita delle persone. L’abolizione delle tariffe di roaming è un vero successo europeo.

D’ora in poi i cittadini che viaggiano nell’UE potranno chiamare, inviare messaggi e connettersi con i loro dispositivi mobili allo stesso prezzo che pagano nel loro paese di origine. L’abolizione delle tariffe di roaming è uno dei successi principali e più tangibili dell’UE.

Negli ultimi 10 anni le nostre istituzioni hanno collaborato assiduamente per ovviare a questa carenza del mercato. Ogni volta che un cittadino europeo attraversava una frontiera dell’UE, per lavoro, studio o vacanza o solo per un giorno, doveva contenersi nell’utilizzo del telefono cellulare per evitare di ricevere una bolletta salata una volta rientrato a casa. Le tariffe di roaming saranno ora un ricordo del passato. Da domani gli utenti potranno restare connessi mentre viaggiano nell’UE allo stesso prezzo pagato a casa.

Il cammino è stato lungo e ha visto il coinvolgimento di vari attori, ma grazie a una stretta collaborazione l’Unione europea ha offerto ai suoi cittadini un risultato positivo e concreto. Siamo orgogliosi che l’UE abbia abolito le elevatissime tariffe di roaming e siamo grati a coloro che hanno avuto la determinazione per superare gli ostacoli e perseguire questo obiettivo.

Allo stesso tempo, l’UE è riuscita a trovare il giusto equilibrio tra abolizione delle tariffe di roaming e necessità di preservare la competitività e l’attrattività delle formule tariffarie nazionali. Gli operatori hanno avuto due anni di tempo per prepararsi all’abolizione delle tariffe di roaming, e siamo fiduciosi che sapranno cogliere le opportunità offerte dalle nuove norme a vantaggio dei loro clienti.

L’abolizione delle tariffe di roaming è alla base del mercato unico digitale dell’UE ed è un altro passo verso la creazione di una società digitale europea unita e sostenibile, accessibile per tutti i cittadini.

Come funziona?

Non è necessario fare o attivare nulla, una volta all’estero potrete chiamare e connettervi da subito.

Nessun limite?

Per quanto riguarda chiamate e messaggi, qualora l’offerta preveda l’uso illimitato, vale anche in tutta Europa. Inoltre, si applicano le stesse regole e costi che valgono in Italia. Discorso diverso per il piano dati, a cui l’operatore può applicare un limite di salvaguardia. Quest’ultimo riguarda soprattutto offerte con dati illimitati. Nella maggior parte dei casi non dovrebbero esserci limiti all’offerta del vostro piano dati.
Per maggiori informazioni ufficiali vi rimandiamo al regolamento UE in merito alla nuova normativa sul roaming internazionale, a questo indirizzo. Ecco le disposizioni dei principali operatori italiani in merito:

3 italia

I clienti 3 che viaggeranno in un paese EEA non pagheranno più le tariffe di roaming, ma utilizzeranno quelle previste in Italia nei limiti previsti dalle politiche di corretto utilizzo ai sensi della Regolamentazione Europea 2016/2286. Ad esempio, un cliente 3 con un’opzione ALL IN che si reca in Francia, utilizzando la propria SIM consumerà i Minuti, gli SMS e i GB inclusi nella sua offerta come se fosse in Italia, senza costi aggiuntivi

TIM

Nessun sovrapprezzo su chiamate, Internet ed SMS nel rispetto delle politiche di utilizzo corretto dei servizi in roaming previste dal Regolamento UE n. 2016/2286. Le chiamate ricevute nei Paesi dell’Unione Europea sono sempre gratuite.

Wind

A partire dal 15 giugno 2017 la Regolamentazione Europea prevede la possibilità di utilizzare nei paesi membri dell’Unione (Spazio Economico Europeo, EEA) la propria offerta nazionale senza costi aggiuntivi nei limiti previsti dalle politiche di corretto utilizzo definite ai sensi della Regolamentazione Europea 2016/2286. Tale possibilità si applica automaticamente a tutti i clienti Ricaricabili, Abbonamento e Partita IVA

Vodafone

Potrai chiamare, inviare SMS e navigare senza alcun sovrapprezzo, nel rispetto delle condizioni di utilizzo corretto previste dall’articolo 4 del Regolamento UE 2016/2286. Se la tua offerta nazionale è a consumo, potrai utilizzarla anche nei Paesi dell’Unione Europea […] L’utilizzo delle offerte nazionali nei Paesi dell’Unione Europea senza sovrapprezzo sarà consentito nell’ambito di viaggi occasionali e nel rispetto dei parametri stabiliti dal Regolamento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | HDblog