La build rilasciata per errore da Microsoft sta regalando più sorprese del previsto. Sono emersi riferimenti di una nuova versione di Windows 10 con la descrizione for Advanced PCs; quest’ultima sembra essere destinata a utenti con PC di fascia altissima, senza compromessi.

Windows 10 Pro for Workstation

In una slide interna trapelata, Microsoft descrive Windows 10 Pro for Workstation, sottolineando quattro funzionalità:

  • Workstation mode – Microsoft prevede di ottimizzare il sistema operativo. In modalità Workstation verranno individuati i carichi di lavoro di calcolo e grafica. In presenza di questi carichi, le prestazioni saranno aumentate.
  • File system resiliente – Il successore del file system NTFS – denominato ReFS – è abilitato in questa versione. Previsti il supporto per la tolleranza degli errori e l’ottimizzazione per grandi volumi di dati.
  • Gestione dei file più veloce – Microsoft include il protocollo SMBDirect per la condivisione di file. Il protocollo garantisce anche un’elevata velocità di trasmissione, bassa latenza e utilizzo ridotto della CPU.
  • Supporto hardware esteso – Windows 10 Pro for Workstation supporterà macchine con un massimo di quattro CPU e sei TB di memoria. Windows 10 Pro attualmente supporta solo due CPU.

Microsoft sta puntando a questa nuova edizione di Windows 10 per soddisfare gli utenti che gestiscono grandi moli di dati. Lo scenario di utilizzo di Windows 10 Pro for Workstation è dunque quello aziendale. Voi cosa pensate di Windows 10 Pro for Workstation? Vi attira il possibile ritorno di un sistema operativo dedicato alle workstation? Fateci sapere cosa ne pensate lasciando un commento.

Articolo di WindowsBlogItalia
Fonte | The Verge