Addio aggiornamenti nei vecchi PC e tablet Windows 10?

Microsoft potrebbe aver iniziato a tagliare il supporto per alcuni vecchi PC e tablet di tre o quattro anni fa. Alcuni modelli potrebbero non essere in grado di ricevere gli aggiornamenti delle nuove funzionalità di Windows 10 a causa del termine del supporto hardware. Se Microsoft non distribuirà un aggiornamento entro i prossimi sei mesi, questi PC verranno tagliati definitivamente fuori.

AGGIORNAMENTO | Microsoft ha confermato la notizia della dismissione del supporto per i PC dotati di processori Atom Clover Trail. La colpa è di Intel, che non ha rilasciato dei driver aggiornati e quindi il sistema operativo non è in grado di girare correttamente.

Questi processori richiedono un supporto hardware aggiuntivo per fornire la migliore esperienza possibile quando si installa l’ultimo aggiornamento delle funzionalità di Windows 10, Creators Update.

Tuttavia questi processori non sono più supportati dall’Intel (End of Interactive Support) e, senza il supporto driver necessario, non sono in grado di eseguire l’aggiornamento Creators Update senza creare un impatto sulle prestazioni.

Addio aggiornamenti nei vecchi PC e tablet Windows 10?

Proprio come successo per la controparte mobile, alcuni PC che hanno ricevuto l’aggiornamento gratuito a Windows 10 due anni fa sono stati ufficialmente bloccati dal ricevere nuovi update. Se aveste acquistato uno dei primi computer 2-in-1 annunciati nel 2012 e arrivati in commercio tra il 2013 e il 2014, potete installare Windows 10 e gli aggiornamenti successivi fino ad Anniversary Update (versione 1607). Quando proverete ad aggiornare a Creators Update (versione 1703), in Windows Update potreste visualizzare il seguente messaggio di errore:

Windows 10 non è più supportato in questo PC.

Disinstallate quest’app adesso perché non è compatibile con Windows 10.

Non fatevi ingannare dal messaggio; non c’è alcuna applicazione da disinstallare. Il messaggio viene visualizzato a causa di una incompatibilità tra l’hardware e l’ultima versione di Windows 10. Attualmente neanche un’installazione pulita è in grado di eludere il blocco. Non è stato ancora trovato un modo per installare Creators Update e versioni successive nei vecchi dispositivi.
Si tratta di un grosso problema per i possessori di PC e tablet abbastanza vecchi. Da quando Microsoft ha introdotto l’idea di Windows come servizio, la politica di assistenza ha subito delle modifiche:

Ad ogni aggiornamento delle funzionalità di Windows 10, seguiranno degli aggiornamenti di qualità [aggiornamenti relativi alla sicurezza e all’affidabilità] per 18 mesi successivi dalla data di rilascio dell’aggiornamento.

Se Microsoft dovesse decidere di applicare questi termini di supporto a tutti, per chi attualmente possiede un PC con Creators Update, gli ultimi aggiornamenti di qualità verrebbero rilasciati nei primi mesi del 2018. Tuttavia, il taglio di supporto sembrerebbe direttamente correlato al tipo di hardware o, meglio, allo specifico tipo di processore.
A questo proposito il sito Microsoft non contiene alcun documento sul blocco degli aggiornamenti nei vecchi PC e tablet Windows 10. Il sito di assistenza Acer, invece, ha pubblicato una interessante nota di supporto – disponibile a questo indirizzo – che spiega il motivo del blocco degli aggiornamenti:

I seguenti processori Intel Clover Trail non sono attualmente supportati in Windows 10 Creators Update:

  • Atom Z2760
  • Atom Z2520
  • Atom Z2560
  • Atom Z2580

Microsoft sta lavorando con noi per realizzare dei driver compatibili e per risolvere i problemi di incompatibilità. Installando l’aggiornamento Creators Update, le icone e il testo potrebbero non essere visualizzati correttamente. Potrebbero anche presentarsi dei blocchi del computer. Se avete installato l’aggiornamento Creators Update e state riscontrando dei problemi, provate a utilizzare le opzioni di ripristino di Windows 10 per tornare alla versione precedente del sistema operativo.

Questa stessa risposta è presente in un thread su TechNet relativo al supporto di Windows 10. Il thread è stato contrassegnato come risposta ufficiale dai moderatori di Microsoft. Quando si tenta di eseguire l’aggiornamento su un PC con processore Clover Trail, il programma di installazione di Windows restituisce l’errore 0xC1900209, che significa:

Il sistema non passa la scansione di compatibilità per installare l’aggiornamento. Il software incompatibile blocca il processo di aggiornamento.

Terry Myerson, il boss di Windows, in un’intervista a gennaio 2015 disse:

Questo è il primo di tanti aggiornamenti: una volta che un dispositivo Windows viene aggiornato a Windows 10, continuerà a essere aggiornato per tutto il periodo di supporto.

La frase generò più di un malumore, così Microsoft, durante il lancio della prima versione di Windows 10, fu obbligata a chiarire la situazione aggiungendo una nota a piè di pagina:

Gli aggiornamenti saranno cumulativi e l’ultimo conterrà anche tutti i precedenti. Un dispositivo deve installare l’ultimo aggiornamento delle funzionalità per rimanere supportato. Gli aggiornamenti possono includere nuove funzionalità, correzioni (sicurezza e non) o una combinazione di entrambi. Non tutte le funzionalità di un aggiornamento funzioneranno su tutti i dispositivi. Un dispositivo potrebbe non essere in grado di ricevere aggiornamenti se l’hardware del dispositivo è incompatibile, per la mancanza di driver aggiornati o al di fuori del periodo di supporto stabilito dal produttore (OEM). La disponibilità dell’aggiornamento potrebbe variare in base a tanti fattori come Paese, Regione, connettività di rete, operatore di telefonia o capacità hardware.

In poche parole, potenzialmente tantissimi dispositivi 2-in-1 vecchi di tre anni potrebbero essere tagliati fuori dai futuri aggiornamenti di Windows 10. Cosa ne pensate di questa situazione? Si tratta di un caso isolato o l’inizio dei tagli di supporto anche su Windows 10? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | ZDNet