Microsoft non rimuoverà il programma desktop di Paint in Windows 10

Nelle scorse ore, Microsoft ha pubblicato l’elenco delle funzioni che verranno rimosse o deprecate da Fall Creators Update. Tra le funzioni deprecate è presente il programma desktop di Paint.

Paint sempre disponibile tramite Store

Analizziamo il termine deprecato, in informatica, grazie all’Accademia della Crusca:

Il termine deprecato entra nel linguaggio informatico come calco formale dall’inglese deprecated, che indica una caratteristica di un programma in passato documentata e considerata ufficiale il cui uso è attualmente sconsigliato a favore di una versione più recente. Deprecato è impiegato prevalentemente come aggettivo singolare derivato dalla forma inglese; è tuttavia presente anche la retroformazione deprecare (l’aggiornamento però va a deprecare il file di configurazione), da cui il derivato deprecazione (il meccanismo della d., messaggi di d., errori di d., warning di d.).

Con l’aggiornamento Fall Creators Update di Windows 10, Microsoft non rimuoverà il programma desktop di Paint, ma consiglierà l’utilizzo della nuova app contenente le funzionalità 3D e disponibile gratuitamente nel Windows Store. Il programma desktop verrà probabilmente rimosso in una successiva versione di Windows 10. Tuttavia non dovete preoccuparvi: Microsoft ha già in programma il rilascio del programma desktop di Paint nel Windows Store.

Microsoft Paint non sta per essere eliminato. Oltre alle funzionalità 3D, molte delle funzioni che già si conoscono e si amano come l’editing di foto e la creazione 2D sono disponibili in Paint 3D – la nuova app per la creatività, disponibile con l’aggiornamento Creators Update. In futuro, rilasceremo gratuitamente il programma desktop nel Windows Store, ma continueremo a offrire nuove funzionalità solo all’app 3D, in modo che le persone dispongano dei migliori strumenti per la creatività in un unico luogo.

Come ripristinare il vecchio Paint in Windows 10 Creators Update

Siete contenti della decisione relativa a Paint intrapresa da Microsoft? Fatecelo sapere nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Blog Windows