Solo un utente su dieci utilizza Bing in Italia

Bing non ha mai avuto il successo desiderato. Tuttavia gli ultimi numeri pubblicati da Microsoft lasciano ben sperare. In Italia è utilizzato da 1 una persona ogni 10 e restituisce 225 milioni di risultati ogni mese.

Bing, un successo inaspettato?

Le recenti statistiche – basate sui dati di Comscore – rilevano che il motore di ricerca di Microsoft è utilizzato da oltre il 33 % degli abitanti degli Stati Uniti, circa 1/3 dell’intera popolazione.
Quello che sorprende è la quota globale che si attesta quasi al 10 % e che fornisce 12 miliardi di risposte ogni mese. I migliori risultati si ottengono nei paesi dove si utilizza la lingua inglese (26 % nel Regno Unito, 17 % in Canada, 12 % in Australia). Molto bene anche in altri paesi come Taiwan (24 %), Hong Kong (19 %) e Francia (19 %). L’Italia si ferma al 9 %.

Bing ha un fatturato di 5 miliardi di Dollari annui, riuscendo a superare colossi del calibro di Twitter. Nell’ultimo anno è cresciuto del 30-40 % grazie all’integrazione in Windows 10. Un successo!
Gli inserzionisti dovrebbero essere contenti. Microsoft afferma che i propri investitori sono più ricchi rispetto alla concorrenza, hanno un potere di spesa maggiore e si rivolgono essenzialmente agli utenti aziendali.
I risultati migliori Bing li ottiene dai viaggi, dalla vendita dei beni di consumo, dalle automobili e dai prodotti già pronti per essere venduti.

Il prossimo obiettivo del motore di ricerca è quello di integrare i social. L’acquisizione di LinkedIn dovrebbe portare 500 milioni di persone a utilizzare Bing per ottenere i risultati che stanno cercando.
Microsoft sta già spianando la strada per il futuro: tra pochi anni, oltre la metà delle ricerche avverrà utilizzando la voce. L’azienda è già al lavoro per potenziare la ricerca disponibile in Cortana grazie all’intelligenza artificiale.
Il successo di Bing anche nel campo mobile è derivato da alcune scelte aziendali, come quella di impostarlo come motore di ricerca predefinito degli iPhone. Tuttavia i risultati migliori si ottengono dai PC e dai tablet dove il motore di ricerca mostra più funzionalità.

Utilizzate Bing come motore di ricerca predefinito oppure no? Per quale motivo? Arriveranno le funzioni disponibili nel motore di ricerca inglese anche in Italia? Fateci sapere cosa ne pensate dell’argomento nei commenti.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | MSPoweruser