Il Kinect e l’app gratuita 3D Scan sono riusciti a scansionare le ossa di un intero dinosauro ottenendo gli stessi risultati restituiti da attrezzature e programmi duecento volte più costosi.

I dinosauri tornano in vita grazie a Kinect

Un Museo di Storia Naturale in possesso di cranio completo di un Tyrannosaurus Rex voleva esaminarlo con i moderni sistemi di imaging 3D. Purtroppo gli scanner in loro possesso non erano sufficientemente grandi per esaminare la massiccia mascella del dinosauro. Così hanno contattato un gruppo del MIT che ha eseguito la scansione dell’intero fossile per soli 150 $ utilizzando il sensore sviluppato da Microsoft.

La risoluzione del Kinect supera i 500 micrometri e costa poco più di 100 $; le attrezzature di imaging 3D di fascia alta raggiungono i 50/100 micrometri e costano migliaia di Dollari. Lo strumento di Microsoft è stato abbastanza preciso: gli scienziati possono infatti guardare anche i piccoli fori presenti nella mascella.

La periferica di scansione è stata lanciata da Microsoft nel 2013 e, come spesso accade con i prodotti sviluppati da Microsoft, è stata abbandonata poco dopo. Nessun nuovo gioco sfrutterà la tecnologia. Si tratta indubbiamente di una situazione vergognosa: come avete potuto osservare in diverse occasioni, Kinect è in grado di adattarsi a campi diversi tra loro, producendo degli ottimi risultati. Cosa ne pensate del Kinect? Lo rivedremo un giorno? Fatecelo sapere nei commenti.

Guida facile alla scultura e alla stampa 3D con Windows 10

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Engadget