Le 15 previsioni di Bill Gates

Nel 1999, Bill Gates pubblicò il libro “Business @ the Speed of Thought“, all’interno del quale formulava 15 previsioni sul futuro del mondo IT; previsioni che potevano sembrare assurde o utopistiche all’epoca, ma che oggi fanno parte della quotidianità.

Le 15 previsioni di Bill Gates

1 – Siti per comparare i prezzi

Saranno sviluppati servizi per la comparazione automatica dei prezzi. Gli utenti potranno confrontare i prezzi di più siti e trovare quello migliore per ogni prodotto.

Cercare oggi un prodotto su Amazon per confrontare i prezzi è alla base di ogni acquisto. Prenotazioni di alberghi, di ristoranti, di interi viaggi; tutto avviene tramite siti di confronto dei prezzi.

2 – Dispositivi mobili

La gente userà dei dispositivi mobili per essere sempre connessa. Potrà lavorare da ogni luogo, controllare le news, vedere i voli prenotati. Non solo: potrà controllare l’andamento delle proprie azioni e molto altro.

La seconda delle 15 previsioni si è avverata con l’avvento degli smartphone e degli smartwatch.

3 – Pagamenti online e dottori sul web

Gli utenti pagheranno le proprie bollette online. Potranno controllare le proprie finanze e addirittura comunicare con i dottori.

La parte monetaria è stata ampliamente realizzata, mentre la questione della salute è ancora in progresso. O forse Bill Gates si riferiva al fatto che oggi tutti sono dottori – su internet?

4 – Assistenti personali e IoT

Arriveranno gli assistenti personali. Collegati e sincronizzati con i vostri dispositivi, potranno scambiare dati anche a grandi distanze. Il dispositivo controllerà le email e le notifiche mostrandovi le informazioni rilevanti. Potrete dire al vostro assistente che cosa volete preparare a pranzo e lui vi creerà la lista con gli ingredienti necessari. Impareranno da voi.

Cortana, Siri e Google Now si evolvono proprio per fornire ciò che vedeva Gates con le sue previsioni. Molte app raccolgono dati sulla vostra routine per adattarsi alle vostre esigenze in automatico.

5 – Controllare la propria casa a distanza

Potrete sapere se qualcuno bussa alla vostra porta anche se non sarete a casa in quel momento.

Ci sono tantissime videocamere di sorveglianza smart sul mercato. Oggi abbiamo il controllo della nostra casa anche se ci troviamo in un altro Paese.

6 – Social media

Sarà l’era dei social network, di siti che vi permetteranno di parlare con i vostri amici.

Facebook è ormai realtà per miliardi di persone. Non dimentichiamo altri social come Snapchat e Instagram, né app di messaggistica come Telegram e WhatsApp.

7 – Offerte promozionali personalizzati

Saranno sviluppati software che riconoscono se avete prenotato un viaggio e useranno questa informazione per proporvi oggetti utili. Vi suggeriranno le attività, i ristoranti e i monumenti di quel luogo.

Google offre pubblicità personalizzate in base alla posizione e agli interessi degli utenti.

8 – Siti per parlare degli sport in diretta

Mentre guardate una competizione in TV, potrete esporre le vostre opinioni su appositi servizi. Potrete confrontarvi con migliaia di altri appassionati.

Twitter è la massima espressione dei commenti in diretta. Con l’uso degli hashtag è anche più semplice raggiungere utenti in tutto il mondo.

9 – Pubblicità smart

Le pubblicità saranno smart, si adatteranno al vostro stile di vita.

Visitate un sito di acquisti online, cambiate pagina e tutti i banner vi propongono prodotti di quel sito.

10 – Link a siti direttamente in TV

Vedrete in TV dei link a determinati siti e contenuti relativi a ciò che state guardando.

In questo caso, emblematico è l’esempio di Shazam: avviando Shazam durante determinate pubblicità in TV, sul nostro smartphone si aprirà la pagina di quella promozione.

11 – Piattaforme per la discussione online

I residenti di un Paese potranno usufruire di piattaforme dedicate per parlare di politica, sicurezza e altro.

Le sezioni dei commenti sui siti di cronaca e Twitter, come nel caso degli sport.

12 – Siti online basati sui vostri interessi

Le comunità online non si baseranno sulla vostra posizione ma sui vostri interessi.

Molti siti sono prevalentemente monotematici. Altri hanno una gerarchia verticale. Basti pensare a Reddit: all’interno del sito esistono più sottocategorie focalizzare su determinati argomenti.

13 – Project-management software

Si potranno formare team online; si potrà discutere dei progetti tramite il proprio dispositivo e anche trovare nuovi collaboratori.

Il team di Office lavora proprio in questa direzione: permettere ai gruppi di organizzarsi tramite delle applicazioni.

14 – Assunzioni online

Le persone in cerca di lavoro potranno trovare delle offerte online, dichiarando le proprie competenze e i propri campi di interesse.

Ci sono molte piattaforme per l’assunzione di persone tramite internet. LinkedIn è una delle più grandi espressioni di questa realtà.

15 – Software aziendali

Le aziende saranno in grado di fare offerte sui posti di lavoro. Il servizio risulterà particolarmente comodo per le grandi aziende che desiderano portare all’esterno alcune mansioni, o per le società che non dispongono di fornitori di servizi.

Si tratta della cosiddetta gig economy, cioè l’economia dei lavoretti. Chiunque disponga di un servizio internet può vendere la propria creatività o abilità. Chiunque può essere assunto in grandi aziende per svolgere determinate mansioni.

Queste sono le 15 previsioni che Bill Gates ha formulato quasi 20 anni fa. È impressionante notare che, nel giro di pochi anni, si siano avverate tutte. Voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere lasciando un commento.

Articolo di Windows Blog Italia
Fonte | Futurism